Ambiente e salute nel post Covid

Un appello del gruppo esperto del CEA, Centro Etica Ambientale: facciamo la nostra parte per una ripresa sana, verde e giusta

Tutti ci interroghiamo su come usciremo dalla Pandemia COVID-19. Oggi nessuno può saperlo ma, come dice papa Francesco, una cosa sembra certa: non ne usciremo uguali. Saremo o migliori o peggiori.

Ciascuno può fare qualcosa per evitare il peggio e molti sono i segnali positivi che emergono dalle nostre comunità. A questa esigenza rispondono anche persone qualificate, che da tempo si occupano delle relazioni tra ambiente e salute umana, che oggi lavorano insieme come Gruppo Esperto supportato dal Centro Etica Ambientale di Parma (CEA). Sulla base dell’incontestabile evidenza per cui salute umana e qualità dell’ambiente sono strettamente interdipendenti, queste persone, appoggiate dalle istituzioni di appartenenza, sono impegnate a fare la propria parte per una ripresa sana, verde e giusta, e al proposito pubblicano il presente Appello.

In tutto il mondo si assiste alla crescente insorgenza di malattie infettive, HIV/AIDS, SARS, Ebola e  ultimamente COVID-19. Tutte hanno in comune la drammatica intensificazione dei passaggi di virus dalla fauna selvatica all’uomo. È un segno inequivocabile di una grave alterazione del rapporto tra uomo e natura che è anche tangibilmente espresso dagli effetti del cambiamento climatico e dalla perdita di biodiversità. La crescente antropizzazione dei sistemi naturali si riflette in negativo sullo stato di salute degli umani, è come se assistessimo a una metamorfosi della natura che da madre diventa matrigna.

Le persone esposte all’inquinamento ambientale, soprattutto se fragili, sono soggette ad una serie di  meccanismi e modi d’azione patogenetici, chiaramente documentati, che l’epidemiologo di fama Francesco Forastiere elenca come segue: stress ossidativo e infiammazione, alterazioni genomiche, disfunzione mitocondriale, disturbi endocrini, comunicazione intercellulare alterata, alterazione del microbioma, compromissione del sistema nervoso.

Tutti questi meccanismi rompono l’equilibrio dell’organismo e pongono le basi molecolari e cellulari per l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari, respiratorie, neurologiche e metaboliche come il diabete, mentre favoriscono le infezioni attraverso la compromissione del sistema immunitario.

Le risposte responsabili a cui siamo chiamati, per il bene del pianeta e delle future generazioni, potranno  consistere in interventi sistemici, a cui oggi sono chiamati i governanti all’interno del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), e in interventi locali, come quelli in corso di organizzazione nel Gruppo Esperto CEA, finalizzati alla formazione dei formatori e dei mediatori culturali e all’informazione del pubblico in generale.

Le rappresentanze sociali interessate potranno fare la propria parte per la ripresa rispondendo all’invito di unirsi al Gruppo Esperto Ambiente Salute, attualmente impegnato nella preparazione di diverse iniziative fra cui: un Webinar Open Science in tema di inquinamento atmosferico da tenersi nel prossimo mese di settembre 21, un’offerta educativa destinata alla scuola e altri interventi formativi rivolti ai mediatori e al personale sanitario, anche perseguendo forme collaborative e di co-progettazione con gli enti preposti.

Parma 18 maggio 2021

Firmatari

ARPAE Emilia-Romagna
Leone Arsenio – Coordinatore Obesity Week
Sergio Bernasconi – Microbiome Research Hub Università di Parma
Annamaria Buschini – SCVSA Università di Parma
Carlo Caffarelli – Direttore Scuola Specializzazione in Pediatria Università di Parma
Andrea Canali – Federazione Italiana Medici Pediatri
Annamaria Colacci – Responsabile CTR Ambiente Prevenzione e Salute ARPAE
Francesco Giusiano – Università di Parma
Maurizio Impallomeni – già direttore Area Igiene Ambientale AUSL Parma
Elena Maestri – SCVSA Università di Parma
Tommaso Giovanni Ugolotti – Associazione Medici per l’Ambiente
Renzo Valloni – CIdEA Università di Parma

Contatti:
Centro Etica Ambientale (CEA) – Piazza Duomo 1, Parma
Aperto al mattino dalle 9 alle 13
0521 380 516 – segreteria@centroeticambientale.org

www.centroeticambientale.org