Alfonsa

Cinque seminari sugli Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile in Appenino organizzati dall’Università di Parma con i sindaci dei territori. Dal 5 giugno al 2 luglio.

Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile in Appenino è il titolo di un nuovo ciclo di incontri del progetto regionale AL.FON.S.A. organizzato dall’Università di Parma con i sindaci e le amministrazioni dei Comuni di Collecchio, Borgo Val di Taro, Langhirano, Fidenza e Berceto.

Si tratta di cinque sabati, dal 4 giugno al 2 luglio, cinque incontri in presenze e gratuiti, in diverse location dell’Appennino Parmense articolati secondo il calendario pubblicato sul sito del progetto.

I focus degli incontri saranno: 

  • Comunità energetiche e il loro ruolo nella transizione ecologica dei territori, grazie anche alla partecipazione di relatori di alto livello come il GSE e ATES Parma e molte figure tecniche che da anni lavorano nel settore per una giusta transizione energetica; 
  • Il ruolo della tecnologia 4.0  nella prevenzione degli incendi e nella tutela degli ecosistemi;
  • Il ruolo dei giovani e dei lavoratori per un futuro sostenibile grazie alla recente modifica della Costituzione Italiana degli articoli 9  e 41.

Qui trovate tutte le informazioni utili sugli eventi.

Per prenotare il posto agli eventi si può scrivere una mail a berni.giulia90@gmail.com indicando il numero di persone e l’evento scelto.

Cos’è AL.FON.S.A. ?

(ALta FOrmazione e iNnovazione per lo Sviluppo sostenibile dell’Appennino)

AL.FO.N.S.A. è la Scuola di Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino promossa da UNIAPPENNINO.

Il suo obiettivo è formare e aggiornare professionalità specifiche per il rilancio del territorio appenninico emiliano-romagnolo attraverso corsi di perfezionamento, specializzazione e aggiornamento indirizzati a studenti, giovani laureati, professionisti già in attività.

www.alfonsa.unimore.it