Alfonsa

L'Università di Parma organizza un ciclo di webinar in tema sostenibilità e buone pratiche ispirate all’Agenda 2030. Fino al 15 dicembre.

L’Ateneo di Parma invita a seguire il progetto ALFONSA di cui fa parte assieme all’Università Modena-Reggio, Ferrara, Bologna, Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Politecnico di Milano. 

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, mira a rilanciare il ruolo delle aree dell’Appennino a partire dall’uso di buone pratiche improntate alla sostenibilità e ispirate all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Lo scopo è trasmettere a chi vi abita e lavora informazioni pratiche ed esempi concreti per avviare progetti a partire dalle necessità e richieste provenienti dal territorio alla luce anche di quanto sta accadendo con la pandemia da Covid19.  

Su questi temi l’Università di Parma organizza un ciclo gratuito di sei webinartenuti da docenti dell’Università ed esperti esterni, dal 19 novembre al 15 dicembre.  

Gli argomenti trattati includono: il ruolo degli enti pubblici nelle politiche di sviluppo delle aree montane; vecchie e nuove emergenze (dissesto idrogeologico, problematiche infrastrutturali, carenza di servizi, ecc.) e prevenzione; politiche sociali e demografiche per frenare l’esodo e attrarre nuovi residenti; come sostenere la nuova imprenditoriaimportanza del capitale naturale, nuove residenzialità stanziali e temporanee, definizione di strategie innovative per il turismo sostenibile. 

Ecco l’elenco dei webinar con la descrizione del corso e il link per iscriversi.

L’iscrizione ai singoli webinar è obbligatoria ma tutte le lezioni sono GRATUITE.  

L’iscrizione inoltre darà l’accesso a materiale aggiuntivo rispetto ai webinar e la possibilità, ai partecipanti, di interagire con il docente di riferimento