Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile in Appenino è il titolo di un nuovo ciclo di incontri del progetto regionale AL.FON.S.A. organizzato dall’Università di Parma con i sindaci e le amministrazioni dei Comuni di Collecchio, Borgo Val di Taro, Langhirano, Fidenza e Berceto.
Si tratta di cinque sabati, dal 4 giugno al 2 luglio, cinque incontri in presenze e gratuiti, in diverse location dell’Appennino Parmense articolati secondo il calendario pubblicato sul sito del progetto.
I focus degli incontri saranno:
- Comunità energetiche e il loro ruolo nella transizione ecologica dei territori, grazie anche alla partecipazione di relatori di alto livello come il GSE e ATES Parma e molte figure tecniche che da anni lavorano nel settore per una giusta transizione energetica;
- Il ruolo della tecnologia 4.0 nella prevenzione degli incendi e nella tutela degli ecosistemi;
- Il ruolo dei giovani e dei lavoratori per un futuro sostenibile grazie alla recente modifica della Costituzione Italiana degli articoli 9 e 41.
Qui trovate tutte le informazioni utili sugli eventi.
Per prenotare il posto agli eventi si può scrivere una mail a berni.giulia90@gmail.com indicando il numero di persone e l’evento scelto.
Cos’è AL.FON.S.A. ?
(ALta FOrmazione e iNnovazione per lo Sviluppo sostenibile dell’Appennino)
AL.FO.N.S.A. è la Scuola di Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino promossa da UNIAPPENNINO.
Il suo obiettivo è formare e aggiornare professionalità specifiche per il rilancio del territorio appenninico emiliano-romagnolo attraverso corsi di perfezionamento, specializzazione e aggiornamento indirizzati a studenti, giovani laureati, professionisti già in attività.