Parte la rassegna “Al Fontanone – Spazi generativi”, una micro rassegna di socialità con teatro, musica e attività ludiche per bambini e adolescenti. Il “Il Fontanone” Un progetto sociale e culturale nato per dare nuova vita a un podere sulle colline di Traversetolo, creando uno spazio di socialità, inclusione, solidarietà e condivisione. Un sogno che nasce da una visione, creare un luogo dove le persone possano incontrarsi e generare relazioni autentiche, progetti condivisi e nuove possibilità di futuro, idee, legami e opportunità che fanno crescere il territorio e le persone.
Ingresso è gratuito a offerta libera e sarà attivo il servizio bar.
PROGRAMMA
27 GIUGNO
- h18 Letture e laboratori a cura di Scambiamente (3/7 anni)
- Spazio Ragazzi 13/18 anni
- h19.30 Mara and The Cats – Concerto pop & jazz
4 LUGLIO
- h18 Presentazione del libro
“Non per bellezza. Donne (e uomini) nella lotta partigiana”
di Margherita Becchetti - Letture e laboratori a cura di Scambiamente (6/10 anni)
- Spazio Ragazzi 13/18 anni
- h19.30 Folkloose Acoustic Trio – In concerto
18 LUGLIO
- h18 Letture e laboratori a cura di Scambiamente (dai 3 anni)
- Spazio Ragazzi 13/18 anni
- h20.30 La BassaNova – Spettacolo teatrale di e con Savino Paparella
La rassegna è realizzata con il sostegno di CSV Emilia, Regione Emilia-Romagna, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Fontanone è una associazione di promozione sociale, un luogo aperto e inclusivo pensato per tutta la Comunità.
Tutte le attività sono riservate ai soci, la tessera annuale costa 5€
La struttura è gestita da “Il Fontanone APS”, un gruppo di professionisti e volontari con esperienza nel Terzo Settore, nella scuola e nel sostegno alla disabilità. I percorsi personali e professionali dei diversi attori del gruppo sono caratterizzati da una forte matrice di impegno civile, unita a un’inclinazione che si potrebbe denominare di “imprenditoria sociale”, funzionale allo sviluppo di iniziative concrete che possano dare risposta a esigenze e bisogni, con attenzione alla sostenibilità economica.
I servizi offerti sono: Osteria Sociale, bar e ristorazione per eventi, gruppi e occasioni informali; agricoltura sociale: orto e frutteto per produrre a km0, offrire formazione e occupazione inclusiva; formazione e lavoro: percorsi su misura per giovani, soggetti disabili e persone in cerca di nuove opportunità; attività per famiglie, minori e adolescenti: laboratori, progetti educativi, esperienze formative personalizzate; eventi culturali e artistici: musica, teatro, letture e rassegne culturali, laboratori creativi; formazione aziendale e team building: spazi attrezzati per corsi, eventi e crescita professionale.
Contatti: ilfontanone.traversetolo@gmail.com – 320 2318622