Alcuni portavoce di Rede Unida sono stati recentemente nostri ospiti a Parma, Fidenza e Borgotaro, hanno incontrato le associazioni e il personale delle Case della Comunità e della Salute per ragionare insieme di cura ( o, meglio, di cuidado-prendersi cura) e di salute collettiva.
Ora si trovano in condizioni molto difficili, per questo vogliamo farci sentire vicini rilanciando il loro appello.
Il Brasile ha dichiarato lo stato di emergenza pubblica nello stato di Rio Grande do Sul (Rio Grande del Sud), duramente colpito dagli eventi climatici estremi che si verificano ormai dalla fine di aprile. Piogge intense, vento forte e inondazioni coinvolgono da oltre 10 giorni 385 comuni, tra cui la capitale Porto Alegre, quasi isolata.
Secondo i dati diffusi dalla protezione civile brasiliana 150 mila persone sono senza riparo, si contano 339 feriti, 134 dispersi, 85 morti, ma il bilancio probabilmente salirà.
Le squadre di soccorso e i volontari sono stati impegnati a evacuare cittadini, allestire postazioni d’emergenza, raccogliere e consegnare beni di prima necessità, ma le difficili condizioni meteorologiche rendono le operazioni molto complesse.
Di fronte a questa situazione così grave e difficile da fronteggiare, la Rede Unida, entità scientifico-culturale partecipata da università, governi statali, municipali e movimenti sociali che collabora con realtà internazionali tra cui la Regione Emilia-Romagna ormai da 10 anni, lancia un appello per sostenere la popolazione brasiliana colpita dall’alluvione.
- Leggi l’appello qui.
- Leggi il report, qui.
Come donare
Donazione a favore della popolazione colpita dall’alluvione nello Stato del Rio Grande del Sud | Associação da Rede Unida Banco do Brasil
IBAN: BR4700000000018990000572349C1 CNPJ: 05020154/0001-69
Codice SWIFT per il versamento dall’Europa: BRASBBRJCTA
Banco do Brasil Conto:57234-9, Agenzia:1899-6
Per informazioni:
secretaria@redeunida.org.br
www.redeunida.org.br/pt-br/