In occasione della Giornata Internazionale del Migrante, giovedì 18 dicembre, Parma si prepara a ospitare l’ultimo evento della rassegna “Aghemadander 2025 – Popoli in cammino: musiche, cibi e incontri”, che celebra la diversità e l’incontro tra le culture. La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, si terrà giovedì 18 dicembre, a partire dalle ore 17:30, presso LOSTELLO – Parco Cittadella, Parma.
Il programma della giornata prenderà il via alle 17:30 con lo spettacolo di TeatroForum “Confini in gioco”, curato e portato in scena da giovani studentesse e studenti dell’UNIPR. Un’esperienza teatrale immersiva dove incontrarsi e dibattere insieme il tema dell’esclusione e della razzializzazione di ragazze e ragazzi nelle scuole, a partire dalla rappresentazione di esperienze vissute.
La serata continuerà alle 19:30 con “Cibi dal mondo“, la cena a cura di CIAC e LOSTELLO che unisce sapori e tradizioni da ogni angolo del pianeta.
La chiusura dell’evento sarà affidata alla musica, con il concerto dei Lost in Translation, un esperimento social-cultural-musicale di Translated Pop…per le canzoni che abbiamo sempre cantato senza conoscerne le parole.
L’evento è organizzato dal Centro Interculturale di Parma e provincia, CIAC, Cem Lira e Community Matching.
È inserito nell’ambito del progetto “Dreamers…but not the only ones!” in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, UNIPR, EMC2 e CSV Emilia.