AGHEMADANDER 2025

Centro Interculturale di Parma e provincia, CIAC e Cem Lira invitano un pomeriggio incontro di culture, musica e sapori, con attività per tutte le età. Al Parco Ducale, domenica 28 settembre

Il Parco Ducale di Parma si prepara a ospitare un evento che celebra la diversità e l’incontro tra le culture: “Aghemadander 2025 – Popoli in cammino: musiche, cibi e incontri”.

La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, si terrà domenica 28 settembre e promette una giornata di attività per tutte le età.

Dal Chiosco daMAT, il programma della giornata prenderà il via alle 16.00 con “Baby Dance & Game con Farnoosh”, un momento di gioco e divertimento pensato per i più piccoli.

Alle 17:30 si terrà la presentazione del libro “Tra i bianchi di scuola” di e con Espérance Hakuzwimana. Un’opportunità per immaginare insieme una scuola interculturale.

La serata continuerà alle 19.00 con un’apericena a cura di CIAC e daMAT, “Cibi dal mondo”, che offrirà un’esperienza culinaria unica, unendo sapori e tradizioni da ogni angolo del pianeta.

La chiusura dell’evento sarà affidata alla musica, con il concerto dei Tafel Musik previsto per le 20.00.

In caso di maltempo, la manifestazione si sposterà al daMAT Giovane Italia.

L’evento è organizzato dal Centro Interculturale di Parma e provincia, CIAC Impresa sociale ETS, Cem Lira. È inserito nell’ambito del progetto “Dreamers…not the only ones!” in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, CSV Emilia e daMAT.

Presto in arrivo tanti altri momenti organizzati dal Centro Interculturale insieme alle associazioni Mani, Caritas Children, Parma per gli Altri, Ibo Italia, Casa della Pace. Occasioni importanti per riflettere sul tema del “cammino” inteso non solo come spostamento fisico, ma anche come percorso di condivisione e crescita reciproca.

Pubblicato: 24 Settembre 2025