Adolescenti e media digitali

Tre appuntamenti rivolti a educatori, genitori, insegnanti e a tutti coloro che si occupano di adolescenza organizzati daI Servizio Biblioteche del Comune di Parma. 17 e 24 novembre, 1 dicembre

Il Servizio Biblioteche del Comune di Parma organizza un ciclo di incontri sul tema Adolescenti e Media digitali.


La tecnologia della comunicazione ha cambiato profondamente le nostre vite e questo cambiamento coinvolge anche bambini e adolescenti.
A partire da questo dato di realtà, dalla lettura quindi della società odierna, i relatori interverranno su diversi piani.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 17 novembre 2023 alle ore 17.30 presso il Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi a Parma.
Ad aprire la rassegna sarà lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini con un incontro dal titolo: “Adolescenti onlife: leggere la società per sostenere la crescita”.

Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Il Minotauro di Milano, affronterà il tema dal punto di vista psicologico.
Sull’uso di smartphone, social, videogiochi si concentrano oggi gran parte delle preoccupazioni di genitori, ed in generale degli adulti che vivono a contatto con gli adolescenti.
Se quella in cui siamo immersi e in cui preadolescenti e adolescenti sono costretti a crescere è la società onlife, bisogna cercare di capire che cosa tentano di risolvere, attraverso Internet, quando stanno male, e che cosa c’entra Internet rispetto alle scelte che fanno […] Siamo chiamati a riflettere su che cosa significhi per ogni singolo giovane o giovanissimo,  vivere e crescere in una società del genere; quella inventata, sviluppata e proposta quotidianamente dagli adulti, anche attraverso i propri comportamenti, che diventano inevitabilmente, modelli di identificazione per le nuove generazioni.

A partire da questa considerazione tratta dall’ultimo volume dell’autore Sii te stesso a modo mioMatteo Lancini interverrà sull’argomento rivolgendosi e dialogando con genitori ed insegnanti.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA

Venerdì 24 novembreore 17.00
Biblioteca Cesare Pavese, via Newton, 8 – Parma

Francesco Lavanga, pedagogista e progettista della formazione è PhD student in Scienze della Formazione e Psicologia presso il dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, con Maria Rita Mancaniello, Professoressa Associata di Pedagogia sociale presso l’Università degli Studi di Siena, affronteranno il tema della formazione dell’adolescente in relazione alla tecnologia digitale e alla sua evoluzione.

Venerdì 1 dicembreore 17.00
Biblioteca Cesare Pavese, via Newton, 8 – Parma

Murizio Tucci, Presidente del Laboratorio Adolescenza di Milano, si soffermerà sulla complessità che l’età adolescenziale porta con sé, a seconda del punto di vista dal quale la si analizzi, dialogandone con Aluisi Tosolini. In coda all’incontro la classe 2.A dell’Istituto Bodoni di Parma, accompagnati dalla Prof.ssa Erika Martelli, presenterà un lavoro di ricerca effettuato con l’ausilio della tecnologia digitale.

Per tutti gli incontri della rassegna l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni potete scaricare la locandina allegata o telefonare al numero 0521/218 170.