Accademia della prevenzione

L’Unità di strada dell’AUSL cerca ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni per il suo progetto: creare e formare un’equipe digitale di giovani che parli ai giovani attraverso i social e gli strumenti digitali. Parola d’ordine: prevenzione!

L’Unità di Strada (UdS) di Parma si occupa di prevenzione dei comportamenti a rischio legati all’uso di sostanze, promuovendo stili di divertimento sani attraverso punti informativi itineranti, interventi formativi nelle scuole superiori e nei luoghi di aggregazione.

Con il progetto ACCADEMIA DELLA PREVENZIONE vuole coinvolgere i giovani nel creare una comunicazione digitale sui temi della prevenzione dei comportamenti a rischio legati al consumo di sostanze, attraverso l’uso dei social: Instagram, TikTok, Twich, ecc…

E’ prevista una formazione di 12 ore complessive a partire da ottobre della durata di 1 ora e mezza a modulo (pomeriggio/sera da concordare), rivolta ad un gruppo di PEER che comporranno la futura “equipe digitale” dell’UdS. L’obiettivo è di essere operativi entro NOVEMBRE 2021!

I temi della formazione saranno:

  • competenze dell’unità di strada (prevenzione)
  • comunicare salute
  • limitazione dei rischi
  • sostanze stupefacenti
  • servizi territoriali

E’ previsto un attestato finale da parte dell’AUSL – Parma.

La formazione proseguirà poi durante l’anno attraverso il supporto di esperti del settore e verrà modificata in base alle esigenze del gruppo. I temi saranno: gestione dei principali social, costruire un prodotto digitale (editing), cosa e come raccontare attraverso i social (storytelling), ecc…

I “peer” qualificati selezionati che entreranno nell’“equipe digitale” riceveranno per il loro lavoro sui social benefit tecnologici (abbonamenti a giochi e/o piattaforme, tablet, ecc…). Per coloro che garantiscono continuità e impegno costante è previsto un rimborso economico.

Il corso è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 25 anni circa interessati a passare al livello “pro” nel creare prodotti digitali che a parlino ai giovani di sostanze. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di un genitore o tutore.

Per saperne di più o candidarsi:
unitadistradaparma@ausl.pr.it o 331 644 9753

www.facebook.com/unitadistrada.parma