A marzo inizia un nuovo corso LUSC

A partire dal 3 marzo il corso “Il vizio abominevole - Omosessualità, identità di genere e diritto in Italia"

La Libera Università del sapere critico propone a partire dal 3 marzo il corso “Il vizio abominevole – Omosessualità, identità di genere e diritto in Italia” a cura di Maria Cristina Ganga e Pietro Schirò.

Periodo: 3 marzo 2022 – 7 aprile 2022
Giorni: giovedì 18:30 – 20:00
Costo: 60 euro (studenti 30 euro)
Modalità corso: online

La libertà di essere ciò che si desidera è un diritto che ancora oggi non appare scontato; in particolar modo in Italia la storia dell’omosessualità è segnata dalla resistenza da parte dell’opinione pubblica ad accettare tutte le forme di identità di genere non allineata. Il diritto, nel corso dei secoli, è divenuto uno strumento per il controllo e la repressione di tutte le forme di sessualità dissidente, pertanto, appare opportuno analizzare la storia dell’omosessualità al fine di sviluppare gli strumenti necessari per codificare il tema dei diritti e delle libertà di genere nei nostri giorni. Il corso qui proposto è volto, quindi, all’analisi della storia dell’omosessualità in Italia coinvolgendo discipline quali il diritto, la storia e le sociologie dell’omosessualità. I due docenti si concentreranno su una selezione degli aspetti più significativi della problematizzazione dell’identità di genere, nel tentativo di analizzare le vicende e i sistemi normativi che si sono succeduti per reprimere – più che disciplinare – un fenomeno molto complesso, spesso appiattito da rappresentazioni monolitiche e stereotipate. Nel corso delle lezioni si affronterà il tema dell’omosessualità a partire dal Medioevo e dall’Età moderna. In seguito si analizzerà la (omo)sessualità nel corso del XIX secolo, nel quale il diritto inserisce i fenomeni connessi alla libertà sessuale nel novero delle forme di devianza. Infine, il corso si concentrerà sul trattamento giuridico dell’omosessualità nei nostri giorni, tra disegni di legge, norme europee ed ingerenze religiose e internazionali.

Per accedere è necessario essere soci del Centro studi movimenti (il costo della tessera annuale è di 15 euro).

Il corso è valido per la formazione degli insegnanti. Per i docenti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009, in quanto l’Istituto nazionale “F. Parri” (ex Insmli) e la rete degli Istituti associati, di cui fa parte anche il Centro Studi Movimenti, hanno ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con decreto ministeriale del 25/05/2001, prot. n. 802 del 19/06/2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 dell’ 8/06/2005, ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.

E’ possibile il pagamento con la “carta del docente”.

Per info e iscrizioni: lusc.csm@gmail.com o  3294061852 (Sofia)

Segreteria: martedì ore 9,30 – 13,00, presso Centro Studi Movimenti, via Saragat 33/A, 43123,  Parma