A casa lontani da casa

Una rete di alloggi per ospitare chi arriva in città per essere curato. Un progetto nato a Milano che ora arriva a Parma cerca alloggi solidali che diventino porto sicuro per chi sta affrontando una malattia lontano da casa e per chi lo accompagna.

Al lavoro per creare una rete di alloggi da mettere a disposizione delle persone che si spostano per motivi sanitari: “A casa lontani da casa” in Lombardia è già una realtà consolidata e ora sta cercando di contaminare con questa esperienza di ospitalità solidale anche il nostro territorio.

Per un malato che viene da lontano per curarsi nella nostra città e che non ha particolari risorse economiche, sapere di poter contare su un luogo dove sentirsi un po’ a casa è importante. Si tratta di offrire ai malati e a chi li accompagna, un porto sicuro dove approdare per affrontare con maggior serenità il percorso di cura.

Se siete un’associazione, una parrocchia o semplici cittadini e volete entrare nella rete mettendo a disposizione di chi si sta curando e dei suoi familiari un’opportunità di alloggio solidale (appartamento o stanza), potete segnalalo a rete@acasalontanidacasa.it.

Nel progetto, le singole associazioni agiscono al di fuori di ogni logica di profitto e mantengono la propria specificità e autonomia di gestione. All’ospite viene richiesta una donazione, variabile ma sempre molto contenuta, per le spese di gestione, in base alle caratteristiche dell’alloggio e del servizio fornito. Eventuali situazioni di grave difficoltà socio-economica, vengono valutate singolarmente dall’organizzazione ospitante.

Per saperne di più: www.acasalontanidacasa.it