Il 23 maggio, alle 18, all’Antica farmacia di San Filippo Neri (vicolo San Tiburzio, 5 a Parma), sarà presentato il libro “500 anni di cultura della cura. Storie inedite di parmigiani generosi e fragili”, di Fabio Bonati.
Alla presentazione parteciperanno, assieme all’autore, Marcella Saccani, Gianfranco Cervellin e rappresentanti di ASP Parma.
Protagonista di questo libro è la Congregazione di Carità di Parma, un ente nato nell’anno 1500 e che per 500 anni ha operato in favore delle categorie più fragili nella società locale, specializzandosi in particolare nell’assistenza sanitaria a domicilio e gestendo un cospicuo patrimonio di beni immobiliari.
Il racconto è articolato in storie distinte, ciascuna dedicata a un periodo, o a un personaggio, o a un’attività, o ancora a una testimonianza appartenenti alla ricca vicenda di questa Congregazione, che permettono di scoprire pagine nuove del passato della città.
Il testo, di carattere divulgativo, è frutto della riscoperta del vasto archivio della Carità, il cui riordino è prossimo ad essere completato. La sua pubblicazione si auspica possa suscitare l’interesse di specialisti capaci di scavare a fondo in quel ricco patrimonio documentario. Ma anche mantenere viva, se non risvegliare quella tradizionale attenzione al sociale che ha caratterizzato molte stagioni della cultura parmigiana.
Se mai verrà scritto un libro che racconti della profonda radice di cultura della cura propria dell’identità parmigiana, l’epopea della Congregazione di Carità ne occuperà uno dei principali capitoli.
Il volume è pubblicato da Kriss Editore e sarà disponibile nelle librerie della città e on line da fine maggio.