1HHANDBIKE

Aspettando la gara di Handbike, evento con la presenza dei migliori atleti paralimpici italiani, nel centro di Parma. Sabato 10 e domenica 11 giugno, due giorni di eventi sportivi senza ostacoli

Comunicato stampa

La manifestazione, 1HHandbike è giunta alla seconda edizione e, visto il grande successo nel 2022, raddoppia: due giorni di sport inclusivi, una paralimpiade tutta cittadina.

Sabato 10 aspettando la gara… saranno presenti in Piazza Garibaldi varie attività sportive e ricreative, proposte da associazioni del territorio e dedicate a tutti: arti marziali, giri in tandem, e-bike, baseball, pet terapy, scherma, danza, giochi inclusivi e tanto altro

Si svolgerà, inoltre, un talk show dal titolo: SPORT E INCLUSIONE: COME FARE RETE PER AFFRONTARE LE SFIDE SOCIALI. Un incontro per approfondire i temi dell’inclusione nel mondo dello sport e sul territorio, dalle ore 11,00 alle ore 12.30 presso i Portici del Grano (Piazza Garibaldi).

Una buona abitudine? Certamente l’attività sportiva.
Questa dipende spesso anche dalla diffusione di strutture e di iniziative sul territorio, che possano coinvolgere e appassionare tutte le fasce di età, per superare ostacoli e barriere architettoniche e, soprattutto, culturali.
Questo incontro si pone l’obiettivo di presentare e promuovere i progetti di inclusione presenti e futuri, dedicati a persone con disabilità e/o fragilità.

L’incontro sarà informale e svolto con brevi domande ed interventi per dare voce alle diverse realtà del settore.

Tra i relatori saranno presenti alcuni dei protagonisti delle società e degli enti sportivi partecipanti alla Seconda edizione della gara di Handbike, che si terrà a Parma l’11 giugno. Gradite ospiti saranno la campionessa Giulia Ghiretti e Veronica Frosi, madrina dell’evento.

Inoltre, interverranno realtà del mondo imprenditoriale che hanno realizzato e promuovono progetti sportivi inclusivi.

Tra queste, Dallara che presenterà il progetto Z BIKE, sviluppato su indicazione di Alex Zanardi: lo studio e la realizzazione di questa bike innovativa nasce dal desiderio di alzare il livello tecnico nel mondo del ciclismo paralimpico e rendere ancora più accessibile la pratica di questo sport agli aspiranti atleti.

Importante anche l’esperienza del Comitato Cittadella Paralimpica relativo alla Paralympic Valley, a dimostrazione di come il territorio possa e debba diventare accessibile a tutti.

Alcune scuole di Parma, infine, presenteranno i loro progetti realizzati durante l’anno e dedicati al tema dell’inclusione attraverso lo sport.

Interverranno: Marco Bosi, Assessore allo Sport e Davide Antonelli, Delegato allo Sport, Matteo Daffadà, Consigliere Emilia Romagna, Lucio Mioni, Presidente USACLI Emilia Romagna, Anna Sofia Delussu, Dirigente medico di Medicina Sportiva, AUSL Parma, Luca Vescovi resp.Dallara, Andrea Farnese, GIOCAMPUS, Stefano Cantoni, Pres. Sostegno Ovale, Alessandro Garbasi, Pres. Comitato Cittadella Paralimpica, Mauro Bernardi insegnante. Modera l’incontro Andrea Grossi, Delegato CIP.

Domenica 11 giugno, dopo il grande successo della 1° edizione di Giugno 2022, torna la gara 1HHandbike nel centro di Parma con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi. 

Organizzata dalla Scuola Ciclismo Parma asd, che gestisce la pista ciclabile di Fognano e da sempre è impegnata nello sport per persone con disabilità; grazie al contributo di Comune di Parma ed il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, CIP, FCI, FCI Comitato Regionale ER, AUSL, Gazzetta di Parma, in collaborazione con USAcli Parma, ANMIC e Gioco Polisportiva.

La partenza della gara è prevista alle ore 10,00 da piazza Garibaldi e il percorso comprende il circuito che va da Via della Repubblica, V.le San Michele, V.le Partigiani d’Italia, V.le Berenini, V.le Basetti. V.le A. Toscanini e Strada Mazzini per giungere al traguardo in piazza Garibaldi, dove alle ore 12.00 ci sarà la cerimonia di premiazione, con i primi 3 classificati delle 16 categorie in gara, gareggeranno anche tricicli e le categorie open. La gara è valida per il Campionato regionale individuale e come prova per il campionato italiano di società.

Spiega Fiorenzo Zuelli presidente della Scuola Ciclismo Parma ASD “Questa manifestazione vuole lasciare entusiasmo e allegria restituendo una degna attenzione a chi pratica la disciplina dell’handbike. Ci auguriamo che i cittadini possano essere parte attiva di questa bella mattinata di sport, collaborando alla buona riuscita della stessa e facendo sentire il proprio calore gli atleti”. Bruno Orlandini dirigente sportivo, tra i promotori, aggiunge: “Con questi due giorni, ci auguriamo di sensibilizzare alla consapevolezza dell’importanza dello sport e dell’inclusione”.

Quattro gli atleti parmigiani in gara: Angelo Massari, Danilo Bottazzi, Andrea Botti e stella della manifestazione, nonché testimonial, Veronica Frosi, che oltre ad aver dato il proprio volto alla campagna di comunicazione, sarà protagonista della gara.

Veronica, che fa parte del progetto Obiettivo 3 di Alex Zanardi, è tesserata per la società ciclistica Onec Team ed è seguita personalmente dal preparatore atletico Enrico Olivieri.

L’atleta parmigiana ha dichiarato “sono felicissima che si replichi la manifestazione dello scorso anno con una seconda edizione perché gli atleti partecipanti sono rimasti meravigliati dall’accoglienza che i cittadini di Parma hanno a loro riservato. Spero che questa gara possa diventare in futuro una tappa fissa del Campionato Italiano di società. Ovviamente sono oltremodo onorata di essere stata nominata “madrina” della manifestazione”.

Un ringraziamento speciale va ai tantissimi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Laumas che ha offerto i pacchi gara, Tre colli, CEPIM, Coop alleanza 3.0, Dallara, Edil C, LeaderCom, Inox 80, Casappa, Torrcaffè, Armonie Alimentari, Bussolati Asfalti, Edil C, Cavozza, Decathlon, Lanzi trasporti, Montanara e Gruzza, Servizievole, Unipol Sai.

E un grande ringraziamento anche ai partner che hanno messo servizi e assistenza: Croce Rossa, Sezione Alpini Parma, Protezione Civile, Magica Bici, C.C.Trial Tarsogno, Sport Parma e Piano B per la comunicazione.

La passione per il ciclismo e lo sport non conosce confini e barriere.