Percorsi contro l’abbandono scolastico

Per gli studenti che non sentono la scuola come luogo di apprendimento, percorsi ad hoc dentro il volontariato per sperimentare competenze nuove

Il volontariato può essere un luogo dove un ragazzo poco motivato e coinvolto dalla didattica, può essere aiutato a riscoprire il proprio valore. 

Sperimentare una passione nuova, esprimere i propri talenti con linguaggi diversi da quelli richiesti in classe e sentirsi finalmente bravo, possono essere le chiavi per recuperare la propria autostima e la motivazione allo studio. Ed eventualmente per orientare nuovamente le scelte.  

Per i ragazzi indicati dalle scuole e dai servizi, abbiamo pensato a percorsi che li coinvolgono (da soli e/o in gruppo) permettendogli di sporcarsi le mani con esperienze concrete dentro il volontariato o la cooperazione sociale. Mai soli ma sempre affiancati da un mentore.

Lo abbiamo fatto in collaborazione con il Comune di Parma e il progetto “ORIENTA-MENTE: conoscere e conoscersi per orientarsi al futuro” e con il Consorzio Solidarietà Sociale.  

Per saperne di più

Francesca Bigliardi – promozione.parma@csvemilia.it