Parole in movimento

Un incontro per esplorare il potere delle parole e come queste siano lo specchio della società. Il 30 maggio con Vera Gheno, marco Balzano e ANMIC Parma. Nell’ambito del Festival della parola

ANMIC è fra i protagonisti dell’incontro “Parole in movimento” in programma giovedì 30 maggio alle 21.15 al Convitto Nazionale Maria Luigia con ingresso da Via Padre Onorio. L’iniziativa rientra nell’ambito del Festival della Parola.

Interverranno: Vera Gheno (linguista, saggista e attivista), Marco Balzano (scrittore, poeta e italianista), Umberto Guidoni (attivista, vice-presidente ANMIC Parma) con la moderazione di Emma Manghi (progettista sociale, attivista e consigliera ANMIC Parma)

La lingua è quanto di più dinamico esista; essa viene non solo costantemente arricchita di termini coniati per veicolare dei concetti prima inesistenti ma le sue parole di uso comune, assumono nuovi significati, a volte quasi in antitesi.
Ecco che, ad esempio, il termine comunità finisce per perdere la sua natura aggregante per diventare qualcosa dai contorni netti (comunità islamica, comunità lgbt, etc.).

Anche la parola normalità ha subito un cambiamento di significato: in passato, era definita in base a criteri rigidi e spesso discriminatori; oggi è vista come un concetto più fluido e inclusivo, che abbraccia la diversità e la complessità della società.

L’incontro è un’occasione unica per esplorare il potere delle parole, simboli luminosi che riflettono l’evoluzione (o l’involuzione) della società.

In caso di maltempo il programma si svolgerà all’interno del Convitto Maria Luigia.