L’ Associazione Scanderbeg invita giovedì 23 maggio alle ore 20.30, presso il Cubo di via Spezia 90 a Parma, a “Jazz Society – il mondo plurale spiegato con il jazz” conferenza / spettacolo di Stefano Allievi, con Stefano Allievi (voce narrante), Sergio Marchesini (fisarmonica), David Beltran Soto Chero (chitarra), Laura Vigilante (voce), Alberto Zuanon (contrabbasso).
Mobili e plurali. Sono queste le caratteristiche principali delle odierne società sviluppate.
Il movimento le caratterizza con il nomadismo metropolitano e le migrazioni, come mobilità e mutamento sociale, attraverso movimenti culturali e politici, come innovazione tecnologica. E in tanti altri modi. Si muovono sempre più velocemente informazioni, idee, denaro, merci: e, con qualche ostacolo in più, uomini e donne.
Una delle conseguenze più importanti della mobilità è la pluralità che caratterizza le nostre società: pluralità di modelli culturali, di pratiche sociali, di possibilità di scelta, di opzioni a disposizione.
Tutto questo è raccontato in maniera semplice e divertente attraverso il jazz: la le parole ma soprattutto con la musica dal vivo.
Porteranno i saluti istituzionali Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco di Parma e Michela Semprebon delegata del Rettore alle politiche per i rifugiati.
Ingresso libero
Con il patrocinio e contributo del Comune di Parma, il patrocinio di Università di Parma e Provincia di Parma e il contributo di Proges, Multiservice, CNA, Spallanzani e il Cubo.
Stefano Allievi
E’ professore ordinario di Sociologia all’Università di Padova. È nato a Milano, dove si è diplomato all’Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG) e laureato in Scienze politiche; ha poi conseguito a Trento il dottorato in Sociologia e ricerca sociale. È specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni (con particolare attenzione alla presenza dell’islam in Europa), e in studi sul mutamento culturale e politico: temi su cui ha condotto ricerche a livello nazionale e internazionale, pubblicate in varie lingue europee, in arabo e in turco. Ha al suo attivo una quarantina di libri e numerose pubblicazioni anche internazionali. Svolge anche un’intensa attività di divulgazione, come conferenziere, editorialista, autore e performer.