Anche Legambiente ha ospitato il progetto Orientamente – Esperienze per fare mondo insieme, percorso dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado per fare scuola fuori dalla scuola e sperimentare forme diverse di apprendimento.
Da gennaio ad aprile, in via Bizzozero, il piccolo gruppo composto da dieci ragazzi e ragazze si è cimentato in diverse attività pratiche all’aria aperta, esperienze di “lavoro con le mani” che hanno richiesto manualità, a volte fatica ma anche la capacità di affrontare situazioni nuove, progettare e realizzare azioni concrete.
Laboratori del verde per capire come si mette a dimora una pianta, come si prepara il terreno, si concima, si pota, si fa germogliare un seme ma anche laboratori del legno per ideare, progettare e realizzare oggetti e complementi di arredo utili per il verde.
Un modo operativo per conoscere il ciclo della natura, le attrezzature necessarie ma soprattutto sé stessi.
L’obiettivo di queste esperienze è infatti soprattutto quello di mettere in luce le passioni e le abilità che spesso faticano a emergere sui banchi di scuola, soprattutto per chi trova troppo impegnative le materie curricolari.
I laboratori nelle associazioni nascono da una collaborazione fra CSV Emilia e il Comune di Parma. Gli istituti scolastici coinvolti nel percorso di Legambiente Parma sono stati: Salvo D’Acquisto, Parmigianino, Vicini, Ferrari e Fra Salimbene.