Soccorri-bimbi

Con Croce Azzurra si impara il primo soccorso pediatrico. A Traversetolo, corsi salvavita inclusivi: in italiano (20 aprile), arabo (27 aprile) e nella lingua dei segni (4 maggio).

“Soccorri-bimbi” è un corso di primo soccorso pediatrico pensato da Croce Azzura di Traversetolo per genitori, nonni o chiunque abbia a che fare con neonati e bambini, compresi insegnanti, allenatori, baby sitter…

Nato dal classico corso di disostruzione pediatrica, il corso “Soccorri-bimbi” ha ampliato i suoi contenuti, grazie alle numerose domande che emergevano.

Tenuto da volontari di Croce Azzurra specificatamente formati, tratta i seguenti temi:

  • La chiamata al 118
  • Primo soccorso pediatrico (trattamento di contusioni, ferite, epistassi, fratture, ustioni, trauma cranico, punture e morsi, anafilassi)
  • Manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione cardio polmonare (con prova pratica su manichino lattante e bambino).

Il calendario prevede diversi incontri, al momento in tre lingue, ma altre sono in arrivo, fra queste il cinese.

  • ITALIANO: sabato 20 aprile dalle 15.30 alle 17.30
    (sede di Croce Azzurra, via Verdi 48, Traversetolo)
  • LIS: sabato 4 maggio, dalle 15.45 alle 18
    (sede di Croce Azzurra, via Verdi 48, Traversetolo)
  • ARABO: sabato 27 aprile, ore 18
    (Circolo Arci Rugantino sala Amoretti via Giovanni Falcone 22, Basilicanova)

Il corso è sempre proposto a offerta libera perché Croce Azzurra crede fermamente nell’importanza della diffusione capillare e costante delle manovre salvavita. Lo scopo è inoltre quello di fare “cultura” dell’uso dei soccorsi: in un momento storico in cui le risorse sanitarie sono sempre più limitate, è importante che queste non siano usate in modo improprio. Con la parte di primo soccorso, in particolare, i volontari si impegnano a trasmettere ai partecipanti la differenza tra una situazione che può essere gestita a livello domiciliare o in autonomia e quando si rende invece necessario il supporto sanitario.