COMUNICATO STAMPA
In occasione della Festa della Donna, a Parma, una platea numerosa e partecipe ha seguito l’incontro “Medichesse: donne, erbe e saperi di cura” organizzato da ADA associazione donne ambientaliste a Laboratorio Aperto Parma. L’appuntamento fa parte delle iniziative del Calendario ufficiale del Comune di Parma, Assessorato alle Pari Opportunità guidato da Caterina Bonetti che è dedicato alle “narrazioni femminili attraverso il tempo”, con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 e Aboca Edizioni.
La protagonista è stata Erika Maderna, scrittrice e saggista che dopo l’introduzione di Laura Dello Sbarba, vicepresidente di ADA ha conversato con Stefania la Badessa, farmacista esperta di piante medicinali. Si è trattato di un interessante viaggio nel mito e nella storia, in compagnia di figure femminili tutte da scoprire: maghe, sacerdotesse, guaritrici, ostetriche, erboriste, monache, alchimiste. Donne dedite alla cura e custodi della conoscenza della natura, ma spesso perseguitate che hanno sempre cercato, nel corso dei secoli, un loro spazio di autonomia e libertà.
E’ un’aspirazione che vale ancora oggi. E l’augurio di ADA – Associazione Donne Ambientaliste per la Giornata Internazionale della donna è che ogni donna possa avere libero accesso all’istruzione e alla conoscenza.
Nella foto, il tavolo delle relatrici.