Riceviamo da ADA il Comunicato stampa che racconta dell’incontro “Tutti in campo per la ricerca naturalistica”.
Si è recentemente svolta con partecipazione di pubblico e interesse la conferenza di Cristina Castracani, etologa dell’Università di Parma sul tema della Citizen Science, la scienza dei cittadini.
ADA associazione donne ambientaliste e Società Parmense di Scienze Naturali hanno infatti organizzato l’incontro “Tutti in campo per la ricerca naturalistica” alla Sala conferenze dell’Assistenza Pubblica a Parma.
L’entusiasmante e innovativo percorso della “scienza dal basso” è stato presentato in modo coinvolgente dalla giovane docente che è la prima in Italia a tenere un corso universitario su questa materia.
Dopo l’introduzione di Laura Dello Sbarba vicepresidente di ADA e di Franca Zanichelli presidente di SPSN, Cristina Castracani ha raccontato la Citizen Science, partendo dalle esperienze storiche fino a quelle più recenti che aprono scenari di progetti utili al benessere umano e dell’ambiente, condivisi tra scienziati di professione e cittadini appassionati e curiosi.
Il Capitano Federico Saccarello Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale dei Carabinieri Forestali di Parma ha portato i saluti e la partecipazione dell’Arma e Comune e Università di Parma hanno concesso il loro patrocinio. Al termine, applausi convinti alla brava e giovane relatrice e tante domande e interventi dal pubblico.
La foto dei relatori ritrae, da sinistra, Laura Dello Sbarba vicepresidente di ADA, Franca Zanichelli presidente di SPSN e Cristina Castracani dell’Università di Parma.