Fuori Gioco

Sport ma anche arte, videomeking, podcasting o cucito per animare il quartiere Molinetto. Polisportiva Gioco Parma ODV inviata a dare un’occhiata alla fitta programmazione.

Polisportiva Gioco Parma presenta tutte le attività gratuite del progetto FUORI GIOCO per la fascia 13-18 anni.

Il progetto intende allestire ambienti di apprendimento esperienziali, collaborativi e diffusi nel quartiere Molinetto, coinvolgendo attivamente soggetti eterogenei a favore delle giovani generazioni e della Comunità.

Si parte l’8 gennaio per arrivare a fine marzo. Ci sono invece proposte come il sostegno allo studio, il podcast, #SpaziSportiviEducativi e il Knitting club che sono già attive da settembre scorso e lo rimarranno fino a fine maggio.

Le attività sono pomeridiane che si svolgono nella fascia oraria 14,30-17,30 e sono seguite da allenatori professionisti, educatori, esperti di comunicazione, direttori d’orchestra insieme a una fitta rete di volontari di Polisportiva Gioco Parma ODV, capofila del progetto sostenuto da Fondazione Cariparma.

Fra le diverse opportunità, segnaliamo:

Spazioarte al Molinetto

Per raccontare il quartiere con uno sguardo artistico e creativo. Il percorso è gratuito, dura 8 incontri ed è dedicato a chi ha dai 13 ai 99 anni. Dal 25 gennaio (info nel volantino).

Sezatoare, il knitting club del quartiere Molinetto.

Incontri gratuiti aperti a tutte e a tutti, indipendentemente dalla conoscenza delle tecniche di cucito. Dai 13 ai 99 anni. Il martedì dalle 17:45 alle 19 nella sede di Anmic (info nel volantino).

Videomaking

Scopri il regista che è in te in e impara i trucchi per creare video strepitosi con Lorenzo. Incontri gratuiti per ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni. Da venerdì 26 gennaio (info nel volantino).

#SSE- #SpaziSportiviEducativi

4 ore settimanali (frequentabili in toto o anche solo una volta a settimana) di attività multisportiva senza finalità agonistica con lo scopo di riavvicinare gli adolescenti al piacere del fare attività motoria in chiave ludica e socializzante.

Il progetto vede collaborare, in tandem, un allenatore professionista e un educatore sempre presenti insieme in palestra con gli adolescenti.

Gli incontri settimanali si svolgono il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 presso la palestra Del Chicca Blu in via Pintor 5, e solo lo scorso anno hanno permesso di sperimentare gratuitamente attività quali la pallavolo, il sitting volley, il beach volley,il basket, il wellchair basket, l’ultimate frisbee, il badminton, il ping pong, il calcio, il pattinaggio su ghiaccio, l’orienteering, il trekking, il nuoto, la danza creativa, lo yoga nonché di partecipare a manifestazioni sportive agonistiche di serie A legate al baseball e alla pallavolo.

La proposta non è indirizzata su una singola attività sportiva, ma allenatore ed educatore, insieme ai ragazzi, capiscono quali sono sia le abilità motorie di partenza sia gli interessi e costruiscono insieme lo stare bene in palestra.

Da gennaio 2024, con il progetto #SSE, è inoltre in partenza un torneo gratuito aperto alla fascia 13-16 anni di uno “sport inventato” dagli attuali partecipanti al progetto: il Super Crab HandBall.

L’invenzione di sport è una delle molteplici facce che il progetto ha: sostiene infatti il protagonismo dei ragazzi, la creatività, l’inventiva e permette di vedere quanto anche nello sport sia possibili la contaminazione.

L’adesione a tutte le attività si basa sull’interesse e sull’“aver capito che piace” dei ragazzi: è quindi possibile fare un paio di incontri di prova per poi formalmente aderire al percorso compilando un modulo, che va firmato anche dai genitori o da chi ne fa le veci, e portando il Libretto dello sportivo in corso di validità solo se si partecipa al progetto #SpaziSportiviEducativi (per il rilascio del quale l’associazione offre un apposito modulo da portare al medico che lo rilascia gratuitamente).

I ragazzi, o loro famiglie o i loro tutori, possono scegliere di segnalare che qualche nuovo partecipante proverà qualche esperienza oppure è sufficiente presentarsi nel luogo dell’attività scelta nel giorno, nell’orario e nel luogo indicati nei diversi volantini allegati.

Per saperne di più:
segreteria@giocopolisportiva.it o 0521 98 40 58