Dopo il primo anolino fatto dalle nostre nonne e un fine settimana fra Noceto e Fidenza con più di 500 chili di anolini prodotti, ora la staffetta torna a Parma.
Da martedì 28 novembre, fino a domenica 2 dicembre la produzione si sposta al Centro sociale Anziani Il Tulipano di via Bonomi, alla Fattoria di Vigheffio, ospite della Cooperativa Avalon e ancora nelle cucine della Protezione Civile, in via del Taglio.
Da sabato, si aggiungeranno altri due grandi laboratori di solidarietà: il Centro sociale di Sorbolo e gli spazi dell’azienda Dolcelinea, a Colorno.
Alle spianatoie, sono tantissimi i volontari che allacceranno i grembiuli blu: sono semplici cittadini o gruppi composti da associazioni di volontariato, enti pubblici, aziende che hanno proposto ai dipendenti un’esperienza di volontariato aziendale e squadre sportive.
A guidare i gruppi, gli chef di Parma Quality Restaurants che hanno messo a disposizione le loro competenze di mastri pastai.
Gli anolini prodotti saranno venduti l’8 dicembre nelle piazze Garibaldi di Parma e Fidenza, congelati in sacchetti da un chilo, al costo di 33 euro . Nelle piazze, novità di quest’anno, ci saranno anche gli anolini senza glutine, inclusivi oltre che solidali.
Dall’8 dicembre troverete i galleggianti anche nei punti vendita Conad di Parma e provincia, fino a esaurimento. Ed è proprio Conad Centro Nord ad aver fornito le materie prime e le merende per i volontari. Barilla Chiesi e Fondazione Cariparma moltiplicheranno per quattro la solidarietà aggiungendo un euro per ogni euro donato (fino a un massimo di 50 mila ciascuno). A farsi garante della raccolta fondi sarà Munus, Fondazione di Comunità.
L’obiettivo di questa decima edizione di Parma Facciamo Squadra, coordinata da CSV Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale, è di costruire una cultura diffusa di Protezione Civile intesa come responsabilità, solidarietà, senso civico. Un sostegno al nostro Coordinamento Provinciale di Protezione Civile perché tutti si sentano chiamati a essere parte attiva della comunità, a partire dai giovani.
L’anolino solidale ha il patrocinio dei Comuni di Parma, Fidenza, Noceto, Colorno, Collecchio, Sorbolo Mezzani, Provincia di Parma e Azienda USL Parma.
Un ringraziamento doveroso va ai partner e fornitori, il loro coinvolgimento è straordinario: Affettatrici B.M. & L., AIC, ARA Noleggi, Arte dolce, Ascom Parma, BioMec, Biricca Cooperativa sociale, Bontal, Emporio Solidale, Fepa, Hi food, Officina Gastronomica, Parmigiano Reggiano, Serenissima ristorazione, Sirman.