Sarà una festa dell’Oltretorrente in musica, quella in programma in via D’Azeglio e che chiuderà le feste di quartiere della rassegna del 2023 promossa dal Comune di Parma. L’Oltretorrente si mette in mostra, raccontandosi e chiamando a raccolta le realtà del suo territorio, dalle scuole, con un’ampia partecipazione di tutti.
In particolare a Villa Ester, la casa del quartiere, domenica 1 ottobre dalle ore 10 alle 18 ci saranno tante proposte: gli stand informativi e il mercatino delle associazioni Aima, Ester Aps, Tutti i Mondi, Punto di Comunità, Sportello Clissa; Laboratori e attività di ginnastica dolce per iniziare la giornata (Tuttimondi); lo scambio abiti bambini 0-3 anni (Il sole in tasca); il laboratorio di panificazione per ragazzi 12/16 anni (Panes e Giovani in Villa); l’incontro “Quali ingredienti per una buona relazione con i nostri figli e le nostre figlie” (Famiglia Più); il laboratorio creativo rivolto a bambini 6/10 anni (Laboratorio Famiglia del Comune di Parma); l’incontro “Al di là dell’acqua” di Alberto Galli, dialogo con l’autore (Ester Aps); il labortaorio/incontro con un produttore km 0 (Panes).
E poi lo spazio libero per pic nic autogestito.
Sempre domenica, potrete conoscere le associazioni presenti in via D’Azeglio con uno stand: Alpini Parma Centro, Auser Parma, Biblioteca Civica “Mario Colombi Guidotti”, CISL Parma, City Angels Parma, Intercral Parma, Lega SPI CGIL, Snupi, Verso il sereno.
Da non perdere, sabato 30 settembre dalle 20 in vicolo Santa Maria 2, la cena di beneficenza a sostegno dell’associazione Parma per gli Altri per progetti di cooperazione in Etiopia (menù a cura del Circolo Arci Aquila Longhi).
Saranno tanti gli spettacoli in programma, non solo di musica: le Bolle giganti con artisti di strada, a cura dell’associazione Verso il Sereno; reading di scrittura creativa, presso la Chiesa della SS. Annunziata; e poi esibizione di danze popolari da tutto il mondo, con l’associazione Terra di Danza, di fronte alla Chiesa della SS. Annunziata.
L’Oltretorrente mostra il suo lato più popolare, ma questa volta non quello storico, bensì quello attuale, fatto di decine e decine di associazioni che scenderanno in strada per incontrare gli abitanti del proprio quartiere per farsi conoscere e confrontarsi. Da considerare il ricco calendario, che si svolgerà durante l’intera giornata, di incontri e laboratori presso Villa Ester, con ingresso in via della Costituente.
Il programma è allegato a questa pagina. In alcuni casi per partecipare è necessario prenotarsi.