Comunicato stampa
Avete mai sognato di riuscire concretamente a fare qualcosa per cambiare o migliorare la vita delle persone? Allora il corso per diventare soccorritori volontari dell’Assistenza Pubblica è proprio quello che fa per voi!
A partire da lunedì 25 settembre riparte il corso per diventare soccorritore volontario in Assistenza Pubblica Parma – ODV. Un’occasione unica per mettervi in gioco in prima persona ed entrare a far parte della nostra grande squadra.
Sono infatti oltre 900 i volontari, che insieme agli oltre 2.000 soci contribuenti, garantiscono quotidianamente i servizi della storica associazione dell’Oltretorrente, attivi 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.
Il corso si terrà presso l’Auditorium della sede della Pubblica, in Viale Gorizia 2/A, ogni lunedì e giovedì, a partire dalle 20.45. La prima lezione rappresenta l’opportunità di conoscere meglio l’Assistenza Pubblica Parma, la sua storia, l’organizzazione, la mission ANPAS (di cui fa parte) e come funziona il sistema di emergenza provinciale, 112 e 118. Non solo emergenza, però, ma anche servizi ordinari, trasporto e accompagnamento disabili, pulmino di Padre Lino, e tanto altro ancora.
Durante i tre mesi del corso, i futuri volontari potranno acquisire nozioni di base di primo soccorso, capiranno come affrontare al meglio situazioni di emergenza, come movimentare un soggetto traumatizzato o come trasportare un paziente in ambulanza. Tutte competenze e conoscenze che possono essere utili anche nella vita quotidiana.
Il compito di formare gli aspiranti militi è affidato a volontari qualificati che, attraverso incontri di formazione teorica e pratica, spiegheranno come intervenire in servizi ordinari, di urgenza o di emergenza, secondo gli standard Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) approvati dalla Regione Emilia-Romagna.
Una volta terminato il corso è prevista una prova scritta, a cui seguiranno le prime uscite in ambulanza, e un esame finale che abiliterà l’aspirante soccorritore.
«È in partenza un altro corso – afferma Maurizio De Vitis, Presidente dell’Assistenza Pubblica Parma – per dare la possibilità a più persone di potersi rendere utili in una città sempre più attenta alla solidarietà e ai bisogni della persona. La nostra Associazione, attraverso tutti i servizi messi in campo, cerca di dare risposte ai bisogni sociosanitari della comunità anche con una continua e costante formazione. Crediamo nell’incredibile potenziale dei cittadini di portare un cambiamento significativo nelle nostre vite. La nostra missione è semplice ma profonda, ci piacerebbe rendere il mondo un posto migliore, offrendo il nostro tempo e la nostra energia: vi aspettiamo in squadra!».
«Da anni – spiegail Dottor Matteo Dall’Aglio, Direttore Sanitario della Pubblica – la formazione rappresenta, per AP PARMA, un fiore all’occhiello e un aspetto di enorme rilevanza, consapevoli che alla base di un buon Volontario c’è sempre una didattica efficace e in grado di trasmettere nozioni e passione ai discenti. Il corso è un punto di partenza, fondamentale e imprescindibile, per garantire adeguati standard assistenziali ma l’attività in tal senso non si limita a queste lezioni: attraverso approfondimenti su tematiche monografiche e sempre nuove puntiamo a mantenere vivo l’interesse e a “fidelizzare” il Volontario.».
Per ulteriori informazioni e per il programma è possibile consultare il sito www.apparma.org o le pagine social Facebook (www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma) e Instagram (https://www.instagram.com/assistenzapubblicaparma/).
Oppure contattare l’Ufficio Comando ai numeri 0521.22 49 81 – 22 49 82 o inviare una mail a ufficiocomando@apparma.org.