Il settembre al Montanara

Montanara Laboratorio democratico propone tanti eventi nel mese di settembre, dal burraco alla musica di Verdi passando per i libri e l’impegno civile. C’è anche un aperitivo per conoscere l’associazione. Dal 17 settembre

Montanara laboratorio democratico riprende le attività con una fitta agenda di appuntamenti per tutti i gusti.

A lezione di burraco

Nella piccola biblioteca sociale, in via Dei Bersaglieri 15, i mercoledì pomeriggio di settembre, dalle 16 alle 18 sono dedicati alle lezioni di burraco.
Il primo torneo sarà mercoledì 4 Ottobre
In caso di molte iscrizioni, l’associazione organizzerà successivamente un altro step formativo.


Ci sono mani che odorano di buono: presentazione del libro

Domenica 17 settembre alle 11.00 presso il murales di via dei Bersaglieri, nel cortile aperto di ACER, ci sarà la presentazione del libro “Ci sono mani che odorano di buono” di Sara Gambazza, edizioni Longanesi.
Nel suo romanzo di esordio, ambientato al Cinghio, si possono riconoscere le periferie di ogni città: palazzoni, strade e parchi che necessitano di manutenzione, tanta umanità che trasuda amore, dolore, violenza, ma dove anche qui prevale la voglia di riscatto.

Dialoga con l’autrice, Marta Corradi.
Interventi musicali a cura degli studenti del corso musicale del liceo Bertolucci. Letture di Resi Alberici


Incontrarsi per conoscersi

Domenica 17 settembre alle 17, alla festa del Quartiere Montanara, allo stand dell’Associazione su via Montanara, ci sarà la consegna agli stranieri degli attestati di frequenza ai laboratori di lingua italiana.

L’incontro di festa sarà preceduto da un saluto da parte dello storico Giuliano Masola a ricordare che “Anche noi italiani siamo emigrati e immigrati nel mondo”.


Aperitivo aperto

Tutti invitati, martedì 19 settembre, all’aperitivo aperto a soci, volontari e curiosi. Sarà l’occasione per scoprire il programma delle prossime attività. Appuntamento dalle 18,30 alle 20,30 agli Orti sociali Cinghio, via Cimabue.


VERDI OFF

Sabato 23 settembre alle 11 il Festival fa tappa in quartiere alla Chiesa delle Sacre Stimmate, via Sbravati, Parma.
“Un incontro speciale: Nicolas e Giuseppe Verdi in Paradiso”: è una favola con protagonisti Giuseppe Verdi e il giovane Nicolas che comodamente seduti su una nuvola, raccontano del proprio tempo, del progresso e di come sia cambiato il mondo in poco più di un secolo.
All’organo la musicista Milena Mansanti.

L’evento è a cura di Montanara laboratorio democratico a.p.s. in collaborazione con l’associazione Nicolas Comati con la consulenza gruppo Appassionati Verdiani del Club dei 27.