Martedì 10 ottobre sarà una giornata di eventi per celebrare la nascita di Giuseppe Verdi. La proposta è arriva da Doremiusic grazie a un progetto cofinanziato da Fondazione Cariparma e Comune di Busseto.
Verdi 10/10 è un progetto di rete fra quattro associazioni di Busseto che organizzano una grande festa, ricca di eventi, in programma a Roncole Verdi per l’intera giornata del 10 ottobre, data del compleanno del Maestro.
Verdi 10/10 è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparma che, attraverso il bando “Cultura 2023”, ha scelto di sostenere il sistema di offerta culturale e creativa locale con particolare attenzione a tutti questi progetti pensati per stimolare la potenzialità turistica e culturale dei territori dove si sviluppano anche espressioni artistiche e forme di spettacolo dal vivo.
Parimenti il Comune di Busseto, fin dalla sua prima edizione, ha patrocinato la rassegna, ha contribuito finanziariamente e fornito supporto logistico Oltre che da Doremiusic, la rete è costituita dalle associazioni Nicolas Comati APS, Amici di Verdi ETS e Margherita Barezzi. Partecipano inoltre lo IAT di Busseto, il “Club del 23”, l’Istituto Comprensivo di Busseto e numerosi volontari di Roncole Verdi e Busseto.
La nascita di Giuseppe Verdi avvenne proprio durante i giorni della tradizionale sagra di Borgo San Donnino che, oltre a essere sentito momento di celebrazione del Santo Patrono, era vissuta come occasione di festa e spensieratezza per tutto il paese.
Verdi 10/10 vuole riproporre la stessa lieta atmosfera attraverso un “fluire” ininterrotto di momenti musicali e di narrazioni, dedicati a bambini e adulti, dove Verdi sarà indiscusso protagonista.
In programma anche un affettuoso e sentito ricordo di Giovannino Guareschi, che scelse di fare di Roncole il suo “buen retiro”.
L’evento inizierà nella mattina del prossimo 10 ottobre e durerà fino al tramonto in una Roncole agghindata a festa, dove il sassofonista roncolese Alessandro Bertozzi, con il suo gruppo di musicisti e cantanti lirici, pop e soul, concluderà il programma della giornata regalando ai partecipanti un’innovativa rilettura di alcuni brani della tradizione verdiana.
In caso di condizioni atmosferiche avverse l’evento si svolgerà, ripensato per l’occasione, nel vicino centro civico Giuseppina Strepponi di Roncole Verdi.
Per l’occasione la Casa Natale di Giuseppe Verdi sarà aperta alle visite ad orario continuato dalle 9.30 fino alla fine della manifestazione.
Il programma è nel pdf allegato.