Vuoi conoscere Servas?

Domenica 28 maggio, l'associazione internazionale che costruisce la pace e l'amicizia attraverso il viaggio e l'ospitalità gratuita si incontra a Parma. Un’opportunità per conoscere questa realtà.

Servas, dall’esperanto “servire”, è un’associazione internazionale per la pace e l’amicizia. Valori che vengono condivisi attraverso il viaggio e l’ospitalità gratuita.

Domenica 28 maggio l’associazione si incontrerà a Parma. Sarà un incontro tra soci ma, per chi è curioso di conoscere questa realtà, sarà possibile partecipare a un momento di presentazione.

Chi apre le porte di casa e chi viaggia con Servas crede nella PACE attraverso l’incontro reciproco e la conoscenza diretta tra persone e culture.  Quindi Servas non è un’agenzia di viaggi o non è un modo per viaggiare low cost, ma un modo per conoscere persone e mondi diversi dal proprio.

Per partecipare alla giornata o alcuni momenti o per saperne di più si può mandare un messaggio WhatsApp al numero al 377 958 8952 (entro il 15 maggio).

Ecco il programma della giornata:

  • Ci incontriamo alle ore 10 in stazione FS di Parma
  • alle 10.30 visita guidata con Migrantour Parma durata circa 1 ora e 40 minuti in centro storico a pagamento.
  • trasferimento con le auto a Medesano; a casa di due soci faremo una breve presentazione dell’associazione e ci scambieremo recenti esperienze. Si condividerà cibo portato da ciascuno di noi (su Google maps cercare: Case Bellini Medesano).
  • Piccola escursione nelle vicinanze
  • Pre 18 circa rientro a Parma per chi deve prendere il treno (organizziamo l’accompagnamento)
  • I trasferimenti saranno organizzati con meno auto possibili.

Servas Porte Aperte è un’associazione culturale senza fini di lucro, aconfessionale e apartitica, legata ai temi della pace. Ha carattere nazionale e fa parte dell’associazione Servas International, Federazione internazionale non governativa di gruppi attivi in più di 130 Paesi. Al momento della fondazione all’organizzazione venne dato il nome “Peacebuilders” (“Costruttori di Pace” in inglese) che fu successivamente modificato in Servas, che in esperanto significa “servire”. Nello specifico, “servire la pace”, così come l’ha inteso Bob Luitweiler che sviluppò le idee sulla cui base Servas fu fondata nel 1949 come strumento di sostegno al movimento pacifista. In Italia è strutturata dal 1984 con la denominazione “Servas Porte Aperte” ed è presente in ogni regione.

www.servas.it