FIAB PARMA e FIAB Reggio Emilia, con la presenza di FIAB Modena, FIAB Novellara e FIAB Forli, organizzano il 5 marzo una pedalata denominata “Una luce sull’Enza” per chiedere la realizzazione della ciclovia dell’Enza (denominata Ciclovia ER 11 dalla Regione Emilia-Romagna), già proposta alcuni anni fa nel Contratto di Fiume anche da varie realtà territoriali, quali CAI, Ass. Amiamolenza, FIAB RE e FIAB PR.
La realizzazione della ciclovia su un tracciato che copre sia la sponda sx che dx dell’Enza riveste grande importanza per la valorizzazione del territorio che insiste sull’Enza in quanto attrattore di turismo ma anche motore per la conservazione e la manutenzione del bacino dalla foce all’alta val d’Enza. Sappiamo che alcuni comuni e province lodevolmente si stanno muovendo per la pianificazione e realizzazione di alcuni tratti della ciclovia. Tuttavia, un tavolo specifico in cui siano rappresentate tutte le realtà interessate non è mai stato convocato. La pedalata vuole essere un momento di richiesta per questo tavolo oltre che per invitare i cittadini a scoprire le bellezze storiche e naturalistiche della valle d’Enza.
Ritrovo ore 8.45 Via Bizzozero 15
Partenza ore 9.00
Ritrovo al Municipio di S. Ilario alle ore 10 per un momento di incontro con gli amministratori.
Tratto S. Ilario-Montecchio su sterrato/asfalto con sosta a Montecchio, visita esterna al castello e sosta pranzo presso Circolo Marabù.
Passaggio sulla sponda parmense e visita del castello di Montechiarugolo (ingresso 6 euro)
Tratto Montechiarugolo-S. Geminiano su sterrato/asfalto, parte del percorso PedalArt PR4.
Tratto S. Geminiano-Parma o, per chi preferisce, del tratto S. Geminiano-S. Ilario e prosecuzione per Reggio-Emilia.