L’energia è un bene comune

Cosa c’è dietro al caro bollette? Se ne parlerà il 16 febbraio nell'incontro organizzato da Parma Città Pubblica APS

L’associazione Parma Città Pubblica APS dà il via al ciclo di incontri “Fuori dal Comune” che vuole approfondire i vari temi che toccano il bene pubblico e i diritti dei cittadini. Il primo appuntamento della rassegna parlerà di energia.

“L’energia è un bene comune: cosa c’è dietro al caro bollette?” è il titolo del primo incontro che si terrà il 16 febbraio alle ore 18:15 presso la sala convegni della Fondazione Arta in via Treves 2 a Parma.

Ospiti della serata saranno Fabrizio Ghidini, presidente di Federconsumatori Parma, e Francesco Fantuzzi del gruppo civico Reggio Città Aperta, promotore di iniziative civiche, culturali e ambientaliste.

“Energia, luce, gas, acqua sono beni comuni, un insieme di risorse indispensabili al nostro modo di vivere, ancor di più alla nostra sopravvivenza. – spiegano gli organizzatori -Allo stesso tempo devono essere di libero accesso e rappresentano un indice di progresso e benessere. Appartengono a tutti e sono patrimonio collettivo”.

“Da tempo sono oggetto di privatizzazioni, sotto l’attacco di società erogatrici di servizi che in realtà rappresentano interessi privati e speculazioni, non primariamente un servizio per i cittadini. Questioni che con il passare del tempo si sono fatte sempre più delicate e pressanti come testimonia la vicenda del caro bollette e lo sfruttamento energetico che genera esclusivamente un vantaggio per pochi”.

La serata sarà anche un’occasione per dibattere insieme i temi dei contenziosi servizi gas, energia e teleriscaldamento, gestione rifiuti e acqua.

I prossimi appuntamenti di “Fuori dal Comune” – su risorse e ambiente – saranno il 14 marzo, sulle comunità energetiche rinnovabili, il 18 aprile sull’acqua pubblica. Il ciclo di incontri tratterà anche temi come cultura e sanità: il calendario completo verrà reso pubblico prossimamente. 

Per info: parmacittapubblica.lab@gmail.com