ADA associazione donne ambientaliste, in collaborazione con Aboca Edizioni, presenta “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa” di Alberto Grandi. L’appuntamento è a Parma, presso Laboratorio Aperto in vicolo delle Asse 5, martedì 29 novembre alle ore 17.30.
Sarà presente l’autore, Alberto Grandi , professore associato all’Università di Parma dove insegna Storia delle imprese e Storia dell’integrazione europea, oltre ad essere stato docente di Storia dell’Alimentazione.
Converserà con l’autore Stefania La Badessa, farmacista, scrittrice e divulgatrice ambientale.
Un saggio che si legge tutto d’un fiato come un appassionante romanzo che, seguendo il rapporto dell’uomo con la neve ed il ghiaccio, ripercorre le tappe della storia, dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica.
La storia della neve è la storia di un prodotto, di un mercato, di una tecnologia. Il paradosso è che per avere case fresche e frigoriferi sempre più grandi, stiamo contribuendo a rendere la Terra un pianeta torrido: per avere la neve artificiale, ci stiamo privando del piacere di contemplare la neve naturale.
Ingresso libero.
Info cell 338 7915373