Come procede la raccolta dei tappi che Amicizia Senza Frontiere Onlus trasforma in pozzi d’acqua per dissetare l’Africa? Pubblichiamo la loro comunicazione ai sostenitori di oggi e domani.
Ai protagonisti della raccolta tappi di plastica
Inviamo a tutti Voi un aggiornamento sull’andamento della raccolta.
Abbiamo fatto proprio ieri la quarta consegna di tappi di quest’anno, erano 3,390 tonnellate che sommate alle precedenti consegne del 2022 ci hanno fatto arrivare a un totale di 14 tonnellate.
Questo progetto sta avendo sempre più seguito da parte di privati, gruppi, associazioni, ditte, reparti dell’ospedale e in particolare scuole. Questo ci spinge ad impegnarci a continuare e ci convince sempre più che è una iniziativa da continuare, perché ha portato un contributo di sensibilità all’aspetto ecologico della raccolta plastica per arrivare al progetto di solidarietà per finanziare un pozzo per l’acqua potabile in Burkina Faso, dove la nostra associazione ha una trentennale relazione con missioni di suore africane presenti nei villaggi.
Quest’anno, come vi avevamo già detto, il pozzo è stato realizzato nel mese di febbraio nel villaggio di Zeknabe-Banpare (vedi sul nostro sito)
Stiamo riprendendo con grande soddisfazione le relazioni con le scuole, un po’ interrotte nel periodo covid, cosa che ci permette di svolgere anche una presenza importante nelle classi per quanto riguarda l’aspetto educativo ecologico e di solidarietà nei confronti dei giovani.
La situazione attuale di crisi economica ci sta favorendo per quanto riguarda la remunerazione nella vendita dei tappi, in quanto la richiesta di materiale riciclabile della plastica, come i tappi che sono una plastica pregiata, è aumentata, anche a causa dell’aumento del petrolio e dei suoi derivati con cui si fa la plastica e quindi stiamo realizzando il 50% in più dello scorso anno. Ma non sappiamo quanto durerà.
Ribadiamo che la sola raccolta di tappi non ci rende autonomi per finanziare i pozzi in Burkina Faso. Dobbiamo attingere ad altre iniziative e ringraziamo tutti quelli che tra voi ci hanno aiutato nella dichiarazione dei redditi segnalandoci come associazione per il cinque per mille.
Continua positivamente la raccolta (autogestita) nel nostro centro di raccolta che si trova all’interno del cortile della CHIESA DI VALERA, dove la nostra associazione ha la sede. Questo sistema di raccolta permette a chiunque di portare i tappi nei boccioni trasparenti o in borse di plastica, che raccomandiamo siano ben chiuse.
Chiediamo a tutti di fare una raccolta corretta, cioè solo tappi di plastica, niente tappi di sughero, di metallo, pile o altre cose….. Vi chiediamo preferibilmente di fare la raccolta utilizzando i boccioni trasparenti che sono a disposizione e che vedete nella foto e di non lasciare tappi all’esterno del contenitore. Grazie della collaborazione.
Per saperne di più sulla raccolta dei tappi, clicca qui.