Le pedalate di FIAB Parma

Il 17 luglio escursione a Valmozzola e a Mormorola al Museo della Resistenza

FIAB Parma invita domenica 17 luglio alla pedalata a Valmozzola Mormorola.

Programma:
Modalità treno + bici
Ritrovo: ore 7.40 Stazione Fs di Parma
Partenza: ore 7.55 treno per Berceto-Ghiare (arrivo ore 8.40 per chi si sposta con mezzi propri)
Ritorno: in treno prima delle 20 a Parma
Lunghezza AR : km  50 km. dislivello 700 m
Percorso tutto su strada a bassissimo traffico e asfaltata di fresco. 
Difficoltà: abbastanza difficile, per le pendenze di alcuni tratti. 
Si va dai 260m. di Valmozzola-stazione alla base della salita ai 580 m di Mormorola in 7 km. Si scende poi in 3 km ai 500 m di Molino Sozzi e si arriva ai 750 m di Mariano Chiesa in 4 km, meta finale. In tutto 600 m di dislivello su 14 km. della provinciale che porta a Varsi in val Ceno.
Descrizione: la gita ha come tema la Resistenza ma anche i borghi antichi del comune diffuso di Valmozzola e l’ambiente naturale intorno, dominato dal monte Barigazzo e da storici boschi di castagno. E’ fra i meglio conservati della montagna parmense ed è stato fra i luoghi più votati del Fai.
Dopo essere scesi da Ghiare a Valmozzola-Stazione, si sale al capoluogo di Mormorola, sede del Museo della Resistenza dove siamo attesi per le 10.  Il Museo è stato aperto nel 2005, frutto della decennale opera di ricerca e collezione avviata e mantenuta con passione da un privato benemerito (Maurizio Carra, scomparso l’anno scorso) . Ricca e varia la raccolta di reperti significativi del periodo di guerra in una zona di attività partigiana particolarmente intensa:  armi, uniformi, strumenti di uso corrente, documenti, compresa la raccolta di una settantina di testimonianze e interviste rilasciate da partigiani.
Finita la visita si riprende la bici per Mariano Chiesa dove alle 12.15, alla fine della messa celebrativa di memoria resistenziale, ci sarà un incontro con buffet fra gli abitanti delle borgate cui siamo invitati.  Saremo poi ospiti di una casa storica nel bosco in località Vettola con possibilità di rinfrescarsi nelle acque del rio Mozzola. Al riparo dal sole, cercando di ritardare al massimo il rientro in città, faremo sosta fino alle 17 prima di riprendere lo stesso percorso dell’andata con breve deviazione per visitare una delle tre borgate medievali. 
Discesa a valle giusto in tempo per prendere il treno delle 19.06 alla stazione di Solignano dove si arriva con ciclabile.
Sia l’andata che il ritorno si fa con i comodi Treni Pop.

NB. Unica fontana presente è a Mormorola, dove c’è anche l’unico bar-trattoria. Nel bisogno di riempire la borraccia basta chiedere agli abitanti. 
Consigliabile portarsi un tappetino per stendersi.

Avvisare della propria partecipazione a Gino 333 5021992 
ferrigin@gmail.com  entro venerdì 15.

Registrazione  NON SOCI FIAB 4 euro (ass. RC e infortuni) soci FIAB 2 euro   (ass infortuni)