NO al Bullismo, SI’ alla Vita!

Le associazioni del dono ci aspettano al Teatro Regio, domenica 12 giugno. Arte, musica e danza per parlare di rispetto, coraggio… temi legati al bullismo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per dire insieme NO al Bullismo, SI alla Vita!

Il Comune di Parma in collaborazione con Teatro Regio di Parma e le Associazioni del Dono di Parma, Adisco, Admo, Aido, Avis e Fidas, invitano al Musical “Sbulli, la diversità come antidoto al bullismo”, domenica 12 giugno alle 21. Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il Dono è il NOI, come somma delle nostre singole individualità, che unendosi, progettando, dialogando e condividendo, può costruire una Comunità Solidale.

Abbiamo l’obiettivo di costruire culturalmente una reale cittadinanza attraverso scelte concrete che garantiscano diritti fondamentali della comunità.

Per rendere partecipi i cittadini che l’importante è non cosa si fa, ma fare, per costruire una società solidale che metta al centro l’individuo.

Lo spettacolo prende in considerazione undici temi correlati al BULLISMO; a ogni tema è abbinato un brano musicale ad hoc eseguito dall’Orchestra, dai solisti e Coro, danzato dal Corpo di ballo. Attraverso l’arte, la musica e la danza si parlerà di rispetto, di coraggio, di determinazione con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità che ciascuno di noi possiede. Nel dettaglio, oltre all’orchestra e al gruppo di ballerini dell’associazione MagicaMusica, i bimbi abruzzesi faranno parte del coro, mentre gli alunni del coreutico si occuperanno delle coreografie. Non è finita qui, perché ogni tema sarà introdotto da una videointervista dalla quale emergerà il pensiero di ciascuno sull’argomento.

Docenti, alunni, educatori e ragazzi disabili hanno lavorato in sinergia, in stretta collaborazione scambiandosi step by step idee e produzioni fino ad arrivare all’allestimento finale.

Gli interpreti

Orchestra Magicamusica composta da 30 Ragazzi Speciali. Divertimento, autostima, autonomia, condivisione, musica e poi musica sono gli obiettivi dell’attività. Direttore, Piero Lombardi.

Magicadanza per dare vita e sfogo al piacere senso-motorio, all’espressività corporea, alla sua armonia, al TEATRO alla DANZA. Scoprire la sinfonia di e da emozioni, consegnarle al Corpo e gridarle a tutto il mondo. Staff educatori Rosa Messina e Rossella Steffanoni.

Corpo di ballo Liceo Coreutico Tito Livio di Milano. Gli studenti partecipano a spettacoli, rassegne, stages, concorsi, incontri con specialisti del settore e professionisti della danza. Permette ai ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro in un’ottica consapevole e professionale. Insegnanti Annarita Fadda e Santa Borriello.

Coro I.C. Pescara 8, Cantare in un coro ha un’importanza molto profonda, significa condividere le proprie vibrazioni, condividere i propri stati d’animo e aprirsi non solo  all’insegnante ma anche agli altri coristi. Cantare in un coro è una forma di nutrimento. Insegnante Giusi Tatone.

Vi aspettiamo al Teatro Regio di Parma, domenica 12 giugno alle 21. Lo spettacolo sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ritiro biglietti presso la biglietteria dal 9 giugno (online dal giorno successivo ore 11.00)

Biglietteria aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 19.30 fino ad inizio spettacolo.

Orari di biglietteria: dal martedì al sabato 11/13 e 17/19.

Per informazioni: biglietteria Teatro Regio 0521 20 39 99 biglietteria@teatroregioparma.it

E’ richiesto l’utilizzo di FFP2 dall’accesso in teatro al termine dello spettacolo. No green pass.