Insostenibile fissa lo sguardo su un pianeta minacciato da crisi culturali, energetiche, climatiche e ambientali, alla ricerca di alternative possibili. Una selezione di film documentari nazionali e
internazionali vi racconterà l’attualità dei temi ambientali e le loro ricadute sul nostro territorio, esplorando carenze idriche, inquinamento, surriscaldamento, sfruttamento del lavoro e delle materie prime. Troverete anche risposte, quelle di chi si adopera per alternative possibili attraverso pratiche di consumo energetico responsabile, riciclo delle materie prime, agricoltura sostenibile, etica d’impresa e rigenerazione urbana.
Insostenibile è una rassegna partecipata, diffusa sul territorio e transgenerazionale, condivisa con vari partner attenti alla sostenibilità ambientale. Attraverso la visione di nove documentari, cinque italiani e quattro internazionali, tra cui un’anteprima nazionale, l’edizione 2022 di
Insostenibile affronterà cinque macro temi: ACQUA, CLIMA, CITTÀ, LAVORO, TERRA.
La manifestazione prevede momenti di approfondimento e dialogo con gli autori e le autrici del film e i/le testimoni del cambiamento come aziende e associazioni del territorio, imprenditori e imprenditrici, docenti, giornalisti/e, ricercatori e ricercatrici, attivisti/e.
I luoghi e gli incontri
Le proiezioni si svolgono nei due cinema d’essaidi Parma (Astra e d’Azeglio), a cui si aggiungono tre proiezioni gratuite all’esterno e in luoghiinsoliti, normalmente non deputati alla visionecinematografica: un castagneto secolare a Borgotaro, il cortile della Opem allo SPIP di Parma eal Podere Stuard.
Al pomeriggio e prima di ogniproiezione sono previsti incontri con ospiti di livello internazionale, nazionale e locale, coinvolgendo altri luoghi caratteristici come l’Orto Botanico di Parma, il Chiosco del Parco Ducale e laPicasso Food Forest.
Le proiezioni
- Domenica 5 giugno
ore 21.00 Cinema Astra d’essai, “Once you Know” di Emmanuel Cappellin
- Venerdì 10 giugno
ore 17.00, Orto Botanico di Parma, “The botanist” di Maude Plante-Husaruk e Maxime Lacoste Lebuis
ore 21.00, Orto Botanico di Parma, “Le mani sul fiume” di Giulia Paltrinieri “Terre Emerse” di Caterina Erica Shanta
- Venerdì 17 giugno
ore 21.30, Cinema Astra, “Journey of Utopia” di Erlend E. Mo
- Sabato 18 giugno
ore 21.30, Pian del Monte, Tiedoli (Borgo Val di Taro), “Il contatto” di Andrea Dalpian
- Venerdì 24 giugno
ore 21.30, cinema Astra, “La ville engloutie” di Anna De Manincor Manincor
- Giovedì 30 giugno
ore 21.30, zona relax dell’azienda OPEM, “The price of progress” di Victor Luengo
- Venerdì 8 luglio
ore 21.30, Podere Stuard, “La restanza” di Alessandra Coppola.
Guarda qui il programma completo.