Si è concluso il progetto Service learning che ha permesso a bambini e bambine della 5° C della Scuola Primaria Jacopo Sanvitale di sviluppare competenze mettendosi a servizio della comunità. Gli alunni hanno imparato che non importa quanti anni tu abbia, essere utili agli altri è possibile ed è molto gratificante.
Il progetto seguito dalla maestra Stefania Carrera, ha portato fra i banchi la Polisportiva Gioco che ha raccontato ai bambini cosa significhi includere le persone con disabilità attraverso lo sport. I bambini hanno discusso, riflettuto, si sono confrontati. Volevano capire l’argomento per sensibilizzare gli altri.
E’ per questo che la riflessione è uscita dai muri della classe per coinvolgere i compagni delle scuole medie. Così i più giovani hanno presentato il tema ai più grandi con competenza e autorevolezza.
L’ultimo step del progetto è stato un pomeriggio in palestra dove i bambini hanno potuto sperimentare in prima persona il sitting volley, il modo più inclusivo di praticare la pallavolo.
Il progetto è stato realizzato dalla Scuola con il supporto di CSV Emilia.