Martedì 10 e 17 maggio dalle 14.30 alle 17.30 sono in calendario due incontri sul tema della CURA all’interno di uno scambio di pratiche e di riflessioni con realtà della “Rede Unida do Brasil”, dal titolo SONHAÇÃO/SOGNAZIONE: “Sogni in azione”
La prospettiva internazionale stimola a cooperare per attivare riflessioni e obiettivi adeguati alle dimensioni sovranazionali che la pandemia ci ha costretto a considerare con urgenza. Il percorso che si propone è quindi quello di sviluppare strategie e modalità per “farsi comunità g-locale” e sperimentare metodologie e strumenti di “avvicinamento all’altro”.
Con la rete brasiliana il territorio di Parma ha avviato una collaborazione alla quale hanno preso parte attiva l’azienda Ospedaliera-Universitaria, l’azienda USL di Parma, l’Università di Parma, CSV Emilia, Ciac e il Centro Interculturale di Parma.
Per il Volontariato si tratta di un’occasione preziosa per arricchire le riflessioni e ampliare le visioni (nostre e altrui) rispetto ai concetti di salute e di cura, attraverso il confronto con le esperienze di enti che lavorano dall’altra parte del mondo oltre che con gli operatori sanitari del nostro territorio.
In allegato presentazione dettagliata.
E’ possibile seguire gli incontri anche singolarmente o in presenza (Università di parma, strada Università 12, primo piano aula B) o online collegandosi a questo link.