Sta miga tajär a màg’!

Arriva a Parma l'iniziativa promossa da Fruttorti di Parma per favorire l'attività degli insetti impollinatori

Sull’onda del successo dell’iniziativa britannica “No Mow May” di Plantlife, arriva a Parma l’evento dell’anno: “Sta miga tajär a màg'” promosso da Fruttorti di Parma e tante altre realtà di Parma!

Cos’è No Mow May?

Lanciata per la prima volta nel 2019, No Mow May è una campagna che incoraggia i giardinieri a non falciare il prato durante il mese di maggio, al fine di far sbocciare i fiori selvatici e fornire una festa del nettare per insetti impollinatori come api mellifere, bombi e api solitarie, farfalle, falene, ditteri e coleotteri. L’iniziativa è stata portata a Parma da un’idea di Fruttorti di Parma e Massimo Donati.

Come partecipare a “Sta miga tajär a màg’”?

Partecipare è molto facile:

  • Scegli delle aree del tuo giardino in cui non falciare l’erba a maggio, o anche fino a luglio, per lasciare i fiori a disposizione degli impollinatori e alle tue osservazioni naturalistiche!
  • Crea un cartello e mettilo nell’area di prato che destinerai all’iniziativa nel quale spieghi perché non stai falciando, ed inviaci una foto!
  • Inviaci delle foto di prati fioriti in ambito urbano, dei fiori che vedi nelle aree non falciate, o anche foto prima e dopo di prati pubblici che vengono falciati quando sono presenti fiori!
  • Condividi questo evento e diffondilo il più possibile sui tuoi canali! Questo è il link all’evento Facebook.

L’indirizzo mail al quale inviare le foto è info@fruttortiparma.it

Le foto saranno postate sulla pagina dell’evento.