Tre libri in rassegna

Tre storie che raccontano la forza dei disabili. CePDI e ANMIC ci presentano tre libri dialogando con gli autori, il 3, 10 e 18 maggio.

La Biblioteca CePDI di Parma e ANMIC Parma, in collaborazione con Comune di Parma, Aisla Parma e Associazione Voglia di Leggere Lapaloma, organizzano una rassegna di presentazione libri, questi gli appuntamenti:

Martedì 3 maggio, ore 17.30
“Quanto mi servivi” di Francesco Cannadoro.
Dialoga con l’autore Barbara Zallio

Questa è una battaglia contro il drago. Sono passati più di cinque anni da quando questa avventura è stata portata per la prima volta sui social da Francesco, il papà di Tommi. Altri due anni dal primo libro che l’ha raccontata, #cucitialcuore. La famiglia Cannadoro ha continuato a combattere le proprie battaglie per la vita del loro piccolo e per la dignità di tutti i disabili, allargando sempre di più il proprio pubblico e diventando un punto di riferimento per l’universo della disabilità. Nuove sfide e nuove domande alle quali dare una risposta tratta dal quotidiano, intrisa di voglia di vivere e di amore. Più qualche battuta scema…


Martedì 10 maggio, ore 18.00 
“Credere all’impossibile”di Andrea Devincenzi.
Dialoga con l’autore Andrea Del Bue

Andrea De Vincenzi a 17 anni, a causa di un incidente stradale in moto, perde la gamba sinistra. Si trova così a dover ricostruire la propria vita. Non cede alle difficoltà, comincia lo sport della bicicletta disputando gare paralimpiche e imprese internazionali. Nel frattempo studia e diventa mental coach e formatore. Ama parlare ai giovani nelle scuole e in poco più di 7 anni ne ha incontrati oltre centomila. “Ho sempre immaginato di voler abbattere completamente quel muro. Quel muro è composto da mattoni, le azioni che ognuno di noi deve compiere per ottenere le proprie vittorie e per superare le proprie difficoltà. Quel muro è la metafora che uso spesso nella mia attività di mental coach”


Mercoledì 18 maggio, ore 18.00
Novantotto. Un secolo di storie familiari” di Valerio Cervetti.
Dialogano con l’autore Matteo Caselli e Danilo Amadei.

Cento anni, un tempo infinito, durante il quale ogni cosa può accadere in una grande famiglia. Qualcuno emigra per andare a lavorare in miniera in America e dopo sessant’anni, invece, qualcun altro ci andrà per studiare e per vivere un’altra esperienza di famiglia. Chi era sceso in strada per protestare per le condizioni di vita miserabili, diventerà uno che illumina il mondo con il suo lavoro di elettricista e poi si opporrà alla dittatura che è costretto a subire. Chi ha studiato, unico in famiglia, andrà in guerra, sarà fatto prigioniero e quando tornerà in patria vivrà lo spaesamento più angosciante. Aveva creduto nel riscatto sociale, si troverà disarmato di fronte a una Italia lacerata e tuttavia non perderà la speranza in un mondo migliore. A guerra finita, il lavoro intreccerà le vite di un uomo e di una donna; il loro figlio, miracolo d’amore, con la passione per la storia e per il racconto raccoglierà le tracce di ogni destino familiare.


Tutti gli incontri si terranno presso il giardino di ANMIC e CePDI in via Stirone 4 a Parma.

Per informazioni
Biblioteca CePDI (via Stirone 4 Parma) 0521. 257 283
mail: biblioteca@cepdi.it