Storia e identità del terzo settore

Mercoledì 6 aprile la presentazione del libro curato da Alessandro Bosi. Un piccolo manuale per una grande storia

Verrà presentato mercoledì 6 aprile alle 17.15 a Parma, nella sala della Assistenza Pubblica di via Gorizia, su iniziativa del Forum Terzo Settore di Parma, del CSV Emilia e del Forum Terzo Settore E.R., il libro “Storia e identità del terzo settore– La presenza nel Parmense”, curato dal sociologo Alessandro Bosi della Università di Parma.

Con la pubblicazione ufficiale del RUNTS, attesa nelle prossime settimane, si concretizzerà sempre più la legge 117/2017, una legge che, riconoscendogli un ruolo importante, affida al Terzo Settore, insieme a maggior burocrazia, anche significative potenzialità. Molti cittadini, però, ancora non sanno cosa significhi Terzo Settore e non conoscono la nuova terminologia degli ETS; anche tanti operatori del T.S. poco conoscono la strategia che la legge vorrebbe esprimere.

Sarà, quindi, un piccolo ma prezioso manuale che fisserà nella storia locale quando e come si è cominciato a parlare di Terzo Settore, a valutarne gli sviluppi e sottolineare i progetti ed i percorsi.

La presentazione del volume, edito da LUIGI BATTEI associazione culturale, nell’ambito della collana “Pensare la città” curata in collaborazione con il CIRS della Università di Parma, vedrà, dalle 17,15, i saluti di Elena Dondi, presidente del CSV Emilia e di Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore E.R, la relazione di Alessandro Bosi e gli interventi di Arnaldo Conforti e della sindaca Maristella Galli.

Il dibattito, introdotto e moderato dal portavoce del Forum Terzo Settore di Parma Eugenio Caggiati, è aperto alla cittadinanza e, in particolare, al ben radicato associazionismo locale.