FIAB Parma propone, in collaborazione con altre sezioni FIAB, “Resistere Pedalare Resistere in 4 tappe” una bici-staffetta da Pontremoli a Berceto, Gattatico Casa Cervi proseguendo fino a Ravenna, attraverso i luoghi della Resistenza in Emilia Romagna dal 22 al 25 aprile.
Partecipazione di Fiab Parma:
Venerdì 22 a Pontremoli col treno delle 7.45 Arrivo ore 9 . Insieme a Fiab Roma, Grosseto,Tigullio, visita con Anpi locale ai luoghi della Resistenza e partenza ore 13 per passo della Cisa e Berceto (24 km dislivello 800 m). Cena e incontro con sindaco e Anpi.
Sabato 23 ore 8 partenza per Gattatico Casa Cervi via Calestano, Felino, Pilastro, Panocchia, Mamiano, Piazza, Monticelli, Ponte Enza, Sant’Ilario, Taneto. Arrivo ore 12.30 in contemporanea con Fiab Brescia e Cremona, Reggio, Modena, Piacenza e Milano. Visita al Museo recentemente rinnovato e Pastasciutta antifascista.
Pomeriggio prosecuzione per Bologna in treno dalla stazione di Sant’Ilario. Visita a Casalecchio di Reno alla scuola Salvemini che fu colpita nel dicembre ’90 da un aereo militare in addestramento con 12 ragazzi morti. Pernottamento e cena a Bologna.
Domenica 24. Partenza per Conselice per visitare la Pedalina che fu la macchina tipografica della stampa clandestina del CLN e ora monumento alla libertà di stampa. Pranzo con “pastasciutta antifascista” offerto dall’Anpi locale. Poi si prosegue per Alfonsine, città martire distrutta dalla guerra, visita al “Grande monumento alla Resistenza” . Fine tappa a Ravenna con cena e pernottamento.
Lunedì 25 aprile. Ritrovo al posto d’imbarco di Porto Corsini, per raggiungere la meta finale: l’isola degli Spinaroni, che fu base partigiana decisiva per la liberazione anticipata di Ravenna e della Romagna nel dicembre ’44.
Da Parma è possibile partecipare da Pontremoli o da Berceto oppure dai diversi luoghi intermedi citati.
Più precisazioni in prossimità della data.
Capogita Gino ferrigin@gmail.com. Per chi è interessato a partecipare da Pontremoli e pernottare a Berceto, avvisare Gino entro venerdì 8 aprile.
Concorso fotografico. Fate belle foto di paesaggi, di bici nel paesaggio, di incontri significativi. Le migliori saranno premiate ed utilizzate per il calendario 2023. Mandatele a Gino ferrigin@gmail.com.
Resistere Pedalare Resistere
Una bici-staffetta attraverso i luoghi della Resistenza in Emilia Romagna fino a Ravenna. Dal 22 al 25 aprile con FIAB Parma