Diventa volontario di Telefono Amico

Il 2 marzo la serata di presentazione del nuovo corso per operatori volontari del servizio della Pubblica Assistenza di Parma che da oltre 30 anni ascolta chi soffre

Mercoledì 2 marzo, alle ore 20.30 presso la sala Guatelli dell’Assistenza Pubblica Parma – ODV, in viale Gorizia 2/A, si terrà la serata di presentazione del nuovo corso per operatori volontari di Telefono Amico Parma.

In questo delicato periodo storico, caratterizzato da momenti di solitudine e di sconforto, Telefono Amico di Parma, il servizio della Pubblica che, da oltre 30 anni, ascolta chi soffre, per poter proseguire nel suo operato quotidiano a servizio degli altri, ha bisogno costante di nuovi operatori volontari, che siimpegnino a donare, a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale, la possibilità di essere ascoltati e di avere un dialogo.

Chiunque voglia diventare un operatore volontario di Telefono Amico Parma, può partecipare al corso formativo, che inizierà lunedì 7 marzo, e consisterà in dodici incontri, gestiti da Telefono Amico e da un formatore professionista.

Le lezioni daranno modo ai partecipanti di cimentarsi anche in esperienze concrete, in cui affronteranno i temi della comunicazione e dell’ascolto attivo. Gli incontri si concluderanno con un’autovalutazione finale, superata la quale, i nuovi operatori potranno entrare in servizio. Durante l’attività, i volontari saranno accompagnati da incontri seminariali e da una formazione permanente, gestita da psicologi professionisti, con l’obiettivo di fornire il supporto psicologico necessario a migliorare nel tempo la qualità dell’ascolto offerto.

Per maggiori informazioni si può contattare l’Assistenza Pubblica, chiamando lo 0521.224922 o scrivendo a segreteria@apparma.org.

«Questo servizio – ha affermato Maurizio De Vitis – consigliere con delega al Telefono Amicooltre che a dare una risposta ai bisogni di un ascolto relazionale, in modo anonimo e non giudicante, fornisce a tutti i futuri Operatori Telefonici, attraverso un corso dedicato, gli strumenti e le tecniche per un “Ascolto Attivo”. È un’esperienza che modifica il modo di porsi con gli altri. La formazione che se ne ha fa cambiare la prospettiva di ascolto, anche quella di tutti i giorni».

«Ognuno di noi, nella propria vita, si è trovato ad affrontare situazioni difficili – ha detto Tilde Silvestri, vicecomandante della Pubblica per il servizio di Telefono Amicoe, ancora di più in questo terribile periodo di pandemia, che ci ha reso tutti un po’ più soli, credo ci siamo davvero resi conto di quanto sia fondamentale il dialogo e l’ascolto reciproco. Telefono Amico Parma offre ascolto autentico, partecipato e sentito. Questa è la mission che da oltre 30 anni ci accompagna. Abbiamo sempre bisogno di nuove forze per aiutare chi ne ha più bisogno, soprattutto ora, dove la paura e la solitudine fanno da sovrane. Il nostro servizio vuole offrire a tutti la possibilità di costruire una relazione d’aiuto e di supporto emozionale senza esprimere giudizi, dare suggerimenti o consigli. Ci vediamo al corso!».