C’è un nuovo scaffale all’Emporio solidale che porta dentro al market l’allegria dei bambini. Matite, colori, quaderni, risme di carta… Un angolo con ciò che serve per la scuola, sarà a disposizione delle famiglie in difficoltà per tutto l’anno.
Anche chi non riesce a far quadrare il bilancio, saprà che suo figlio avrà sempre ciò che serve nella cartella, come tutti i suoi compagni. L’idea di allestire una scansia dedicata agli scolari è venuta a Ernesto Bertolotti. Gli stanno a cuore i ragazzi, “sono il nostro futuro”, dice. Gli sta a cuore che possano studiare per diventare bravi professionisti. Poco importa se saranno medici, panettieri, imbianchini o ingegneri, importa che, qualunque lavoro affrontino, lo facciano da persone preparate. Per questo è importante che possano studiare oggi, perché un domani non troppo distante la società sarà sulle loro spalle.
Quella di Ernesto è una sfida rivolta a chi ha fatto strada, affinché faccia memoria delle difficoltà attraversate e aggiunga la propria donazione, grande o piccola che sia. La sua è una scelta di generosità e gratitudine per i traguardi raggiunti, per tutte le mani che lo hanno aiutato ad arrivare, consapevole di quanto possa fare la differenza una mano tesa lungo il cammino.
Grazie ad Ernesto e a Elena, sua figlia, per questo gesto che ci auguriamo possa essere contagioso.