Noi e i nostri fornitori usiamo i cookie e altri strumenti analoghi, così da personalizzare e configurare al meglio i contenuti, valutare le prestazioni, conoscere meglio i nostri visitatori e migliorare il nostro prodotto. I dettagli sono contenuti in questo link.
Per dare il tuo consenso all’utilizzo dei cookie, è sufficiente chiudere questa nota informativa e proseguire la navigazione sul sito o altrove. Scopri di più e personalizza la tua navigazione.
L'8 ottobre all'Ospedale Sant'Orsola di Bologna un'importante convegno sulla diagnosi precoce della sindrome di Prader Willy, malattia genetica rara
Venerdì 8 ottobre presso l’Ospedale S.Orsola di Bologna, in collaborazione con le Associazioni regionali PWS, è stato organizzato un importante convegno divulgativo sulla diagnosi precoce della sindrome di Prader-Willi che coinvolge i professionisti delle regioni del centro Italia .
La sindrome di Prader-Willi è una malattia genetica molto eterogenea, sia dal punto di vista clinico sia da quello genetico. Si manifesta già alla nascita con una grave ipotonia, che comporta problemi alla deglutizione e all’allattamento. A partire dai due anni di età il bambino affetto mostra invece una costante assenza di sazietà (iperfagia) la quale, se non controllata, può portare a obesità grave.