Le vie del grano

Sabato 10 luglio a Villa Ester si parla di “Cibo e agricoltura tra città e campagna”. E’ il primo incontro della rassegna di Panes APS per conoscere meglio il rapporto tra cibo, agricoltura, ambiente e sostenibilità.

Sabato 10 luglio alle 18 presso la Casa del Quartiere – Villa Ester in via della Costituente 15 avrà inizio la rassegna “Le vie del Grano” curata dall’Associazione di promozione sociale PANES. L’ingresso è gratuito. È consigliata la prenotazione inviando una mail a info@panesparma.com oppure consultando il sito www.panesparma.com

Nel primo appuntamento si parlerà di “Cibo e agricoltura tra città e campagna”. A guidare il confronto saranno Rossano Pazzagli, docente di Storia del territorio e dell’ambiente presso l’Università degli studi del Molise, esponente della Società dei territorialisti e Accademico Georgofilo. Anna Kauber, regista, scrittrice e paesaggista parmigiana che da anni documenta e divulga la vita e il lavoro nel mondo rurale. Gabriella Bonini, responsabile scientifico della Biblioteca Archivio “Emilio Sereni” -Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE).

Le vie del Grano è una rassegna di cinque appuntamenti distribuiti in un calendario che andrà da luglio a ottobre. Con questa iniziativa Panes vuole approfondire e fare conoscere più da vicino il rapporto tra cibo, agricoltura, ambiente e sostenibilità.

“Una sana alimentazione parte dalla conoscenza di ciò che mangiamo” riferisce Fabio Amadei presidente di PANES APS. “Da dove arriva il nostro cibo? Chi lo produce? In quali contesti sociali, economici e culturali prende forma? Saranno queste le principali tematiche che affronteremo nei cinque incontri di “Le vie del grano”. Le serate alla Casa del quartiere saranno gratuite e aperte alla cittadinanza. Per noi un’occasione importante per fare conoscere i temi fondanti del progetto Panes che ha vinto la seconda edizione del bando ThinkBig di Fondazione Cariparma e Lude. Siamo molto contenti di poter contribuire all’offerta culturale dell’Oltretorrente e collaborare con i soci di Villa Ester che stanno lavorando con grande entusiasmo nell’offrire importanti servizi di comunità al quartiere”.

Chi è Panes APS?

E’ un’associazione di promozione sociale nata grazie al sostegno di Fondazione Cariparma e Libera Università dell’Educare (LUdE) attraverso la seconda edizione del bando ThinkBig: call rivolta ai giovani di Parma per promuovere e facilitare la loro partecipazione ai processi di sviluppo locale.

Il tema portante di Panes APS è quello della cultura alimentare veicolato attraverso il simbolo iconico del pane. Fare il pane come metafora positiva di una quotidianità che rinasce, in cui la ricerca di relazione, di creatività e di sostenibilità siano ancor più vivi.

La forza di Panes è un motoveicolo a tre ruote attrezzato con un forno a legna e tutto ciò che serve per allestire laboratori di panificazione all’aria aperta. L’aula itinerante girerà per la città con l’idea di contribuire a rivitalizzare i quartieri promuovendo occasioni di socialità, scambio, approfondimento e integrazione. L’energia della cultura alimentare del territorio diventa così strumento di crescita educativa e di incontro con l’altro.