La scelta “green” della Pubblica

Un pullmino elettrico per il trasporto disabili è entrato a far parte del parco automezzi della Pubblica Assistenza di Parma

Sabato 12 giugno, presso la sede dell’Assistenza Pubblica di Parma – ODV, in viale Gorizia 2/A, è stato inaugurato il primo pulmino elettrico per il trasporto disabili, cofinanziato per il 75% dalla Fondazione Cariparma.

Questo mezzo rappresenta una novità assoluta, si tratta del MAN TGE-E Full Eelectric, allestito dalla Olmedo di Reggio Emilia. TGE-E garantisce un’autonomia superiore ai 150km in ciclo urbano che diventano oltre 200 in condizioni di misto, e tempi di ricarica rapidissimi. Può trasportare fino a quattro carrozzelle e il suo allestimento è completamente plastic free, privo di piombo e cromo esavalente e completamente riciclabile.

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti Luca Bellingeri, Presidente Assistenza Pubblica Parma, Filippo Mordacci, Comandante Corpo Militi Assistenza Pubblica Parma, Franco Magnani, Presidente Fondazione Cariparma, e Tiziana Benassi, Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma.

Ogni anno la Pubblica accompagna quasi 30.000 persone con i propri veicoli attrezzati per il trasporto disabili. Che si tratti di bambini, ragazzi, adulti o anziani, i numeri dei servizi continuano a crescere e, allo stesso modo, aumentano anche i km effettuati. Questo ha portato l’Assistenza Pubblica a fare una scelta consapevole, e a compiere un primo passo verso la sostenibilità ambientale grazie anche al sostegno di Fondazione Cariparma. L’obiettivo è quello di poter diventare, in futuro, un ente pilota per il lancio dei primi pulmini per il trasporto disabili completamente elettrici.

«Siamo grati – ha affermato Luca Bellingeri, Presidente Assistenza Pubblica Parma a Fondazione Cariparma per averci sostenuto in questo progetto di sostegno alla popolazione, non solo per l’accompagnamento dei disabili ma anche per la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Il fatto che il volontariato non solo si faccia carico di tematiche sociali ma riesca ad unire anche una responsabilità ecologica è qualcosa che qualifica ancor di più l’attività dei nostri volontari. Ancora una volta, grazie alle sinergie e al sostegno del territorio, il volontariato riesce a dare prova non solo di fare ma di fare bene e con attenzione: ne siamo orgogliosi».

«Accogliamo con gioia – spiega Filippo Mordacci, Comandante del Corpo Militi Assistenza Pubblica Parmail nuovo mezzo che supporterà i nostri volontari nel rendere un servizio ancora migliore e confortevole verso i nostri utenti. La tematica ambientale è segno di maggiore attenzione verso l’ambiente che ci circonda e di conseguenza a favore della salute di tutti. Salute che alla Pubblica sta da sempre molto a cuore! L’innovazione è fondamentale ma necessita di sostegno, per questo mi unisco con tutti i volontari nel ringraziamento a Fondazione Cariparma per l’enorme aiuto che ha voluto fornirci».

«Fondazione Cariparma è grata alla Assistenza Pubblica Parma – spiega il Presidente di Fondazione Cariparma, Franco Magnani – per la quotidiana attività e la dedizione di tutti i suoi Volontari in favore della comunità cittadina, un impegno ancor più evidenziato dall’opera svolta nell’attuale periodo emergenziale. Negli anni la Fondazione è stata al fianco della AP Parma contribuendo al rinnovo dei mezzi di servizio ed anche in questa occasione è lieta di aver potuto contribuire all’acquisto di un pulmino dedicato, in particolare, alla mobilità delle persone disabili».