Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Il tema della Giornata 2021 è il “Ripristino degli Ecosistemi” con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni al pianeta. La Giornata del 5 giugno lancia ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, con la missione di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.
ADA Associazione Donne Ambientaliste partecipa proponendo una video-poesia di Giorgio Caproni intitolata “Versicoli quasi ecologici”, contenuta nella raccolta postuma “Res ammissa”- Cosa perduta – uscita nel 1991 e tuttora attualissima, interpretata dell’attrice Paola Ferrari e accompagnata dalle immagini fotografiche scattate da Raffaella Scaccaglia.
Sul canale youtube https://youtu.be/_-ePFiAoNQ0, sul sito www.associazionedonneambientaliste.eu e sulla pagina fb dell’associazione.
Giorgio Caproni, uno dei massimi poeti del Novecento italiano, nell’ultima fase della sua produzione poetica focalizza l’attenzione su temi etico sociali e con parole forti e profetiche sottolinea che la natura è una “res” messa in pericolo dal comportamento egoista e stolto dell’uomo. “L’amore finisce dove finisce l’erba e l’acqua muore”: dalla poesia un monito e una speranza per ritrovare un rapporto armonico tra uomo e ambiente.