Continuano gli incontri della rassegna gratuita Tips&Tricks dell’Informagiovani.
Il prossimo Webinar si svolgerà martedì 30 marzo alle 17 e sarà dedicato all’imprenditoria cooperativa, una scelta lavorativa adatta anche ai giovani, che parte dall’essere un gruppo affiatato (anche piccolo), avere un’idea da realizzare e talenti da mettere in campo.
In Emilia-Romagna la cooperazione ha una lunga tradizione e ancora oggi rappresenta un’opportunità professionale per molte persone, anche giovani, che desiderano farsi promotrici di innovazione sociale ed economica sul nostro territorio. Produzione di beni e servizi, progettazione, tecnologie, agricoltura, turismo, sociale, salute, cultura, edilizia, consulenza specializzata sono solo alcuni dei settori che si possono intraprendere attraverso un’attività cooperativa. Autonomia, creatività, voglia di condividere, spirito di iniziativa, tenacia, messa alla prova e coraggio, sono solo alcuni degli ingredienti che possono orientarci verso questa scelta.
Insieme al contributo di Legacoop Emilia Ovest e ART-ER cercheremo di capire quali sono le basi per intraprendere un’impresa cooperativa, quali strumenti della Rete Regionale sono a disposizione, quali opportunità o sfide si possono incontrare e come avvicinarsi a questo mondo, con curiosità, liberi da stereotipi e falsi miti. Interverranno inoltre alcune realtà del mondo cooperativo, nello specifico le cooperative Demoelà, Experience, Multicoopter e Oltrefood, che ci racconteranno la loro scelta, il loro percorso e il loro vissuto, a testimonianza di un futuro possibile.
Con questo webinar l’Informagiovani del Comune di Parma vuole offrire un’occasione per ampliare le opportunità di scelta lavorativa e professionale attraverso informazioni, consigli e suggestioni per incontrare aspettative e interessi dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, che vogliono dare una svolta al loro impiego, che desiderano dare spazio al loro talento, ma … non da soli.
Per iscriversi al Webinar compilare il form online.
Le iscrizioni chiuderanno il 29 marzo alle 17.
Pe informazioni: info@informagiovani.parma.it oppure 0521 218 749 o 344 042 2617