Emilia Sostenibile

Presentazione del progetto che porterà il nostro territorio a diventare la prima area vasta in Italia a ottenere la certificazione come Destinazione Turistica Sostenibile. Il 16 febbraio

La Regione Emilia Romagna invita all’incontro di presentazione del progetto Emilia Sostenibile, lunedì 16 febbraio, alle 12:00 allo “Spazio 51”, Provincia di Parma, Viale Martiri della Libertà, 15.

Emilia Sostenibile è un’importante iniziativa che porterà il nostro territorio a diventare la prima area così vasta in Italia a ottenere la certificazione internazionale GSTC (Global Sustainable Tourism Council) come Destinazione Turistica Sostenibile.

Co-finanziato dal Ministero del Turismo e dalla Camera di Commercio dell’Emilia. Il progetto si articola in tre pilastri:

  • Promozione delle esperienze sostenibili già presenti nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia
  • Sviluppo di un nuovo percorso cicloturistico
  • Formazione per strutture ricettive bike-friendly.

Puntiamo alla certificazione GSTC per l’intera area di Visit Emilia, valorizzando le eccellenze già presenti nel nostro territorio: i percorsi di certificazione CETS dei Parchi, le aree MAB UNESCO e le certificazioni di strutture ricettive e industrie agroalimentari.
Saremmo il primo territorio di questa ampiezza a ottenerla in Italia.

Il raggiungimento di questo obiettivo richiede la collaborazione di tutti: raccolta dati, diffusione di comportamenti sostenibili nella ricettività, nei servizi turistici e nella gestione del territorio.

Il programma è allegato.

Cliccare QUI per confermare la presenza

Pubblicato: 11 Febbraio 2026