Metti gli LPS nel tuo piano di studi

L’esperienza del volontariato diventa parte del percorso formativo con i Laboratori di Partecipazione Sociale aperti a chi studia in qualsiasi facoltà dell’Ateneo di Parma. Presentazione online il 9 dicembr

Studi all’università e vuoi aggiungere al tuo curriculum un esame speciale?

Partecipa al webinar di presentazione di LPS, martedì 9 dicembre dalle 17 alle 18. Questo è il link

LPS è un esame universitario che permette di acquisire 6 crediti formativi (vedi qui il Regolamento). Il corso si compone di una parte teorica e, a seguire, di una parte operativa all’interno di un’associazione di Piacenza, Parma o Reggio Emilia.

L’esame va inserito nel piano di studi, nell’ambito delle attività a libera scelta. Non si tratta di far riconoscere un’attività di volontariato che già si svolge in un’associazione; gli LPS sono un’esperienza nuova, da svolgere in una delle associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito al progetto, scelta in base al proprio corso di studi, dopo un colloquio di orientamento obbligatorio presso CSV Emilia. 

Non importa se si studia legge o biologia, scienze sociali o ingegneria: ogni associazione può diventare un banco di prova per misurarsi con la realtà e crescere, anche professionalmente, nella lettura della realtà (delle sue diseguaglianze sociali, delle marginalizzazioni che la società opera strutturalmente così come dei disequilibri ambientali, economici,…) e nell’immaginare possibili trasformazioni che giorno per giorno l’associazionismo rende visibili.

Così l’esperienza dentro il volontariato, fuori dalle aule universitarie, può diventare un tassello importante nella costruzione del percorso formativo di chi si prepara ad affrontare il mondo del lavoro e di chi desidera comprendere sempre meglio la realtà sociale e l’azione per il bene comune. 

Pubblicato: 03 Dicembre 2025